Mercato libero energia

 

Il mercato libero energia (e gas) una opportunità per un futuro verde

Cosa significa Mercato Libero Energia? Cosa succede alla tua fornitura con la sua entrata in vigore alla tua fornitura di energia e gas?

La fine del mercato tutelato

Con il termine “mercato libero” si indica il processo di liberalizzazione del mercato energetico italiano, iniziato nel 1999, come risposta alle richieste e direttive della Comunità Europea.
Fino a luglio 2020 (la scadenza avrebbe dovuto essere nel 2019) in Italia coesisteranno due tipi di mercati di energia: tutelato e libero. Nel primo le condizioni economiche e contrattuali di fornitura sono definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), mentre nel mercato libero le condizioni economiche e contrattuali sono definite dal fornitore
Aderire al mercato libero rappresenta un’ottima opportunità per gli utenti.

I vantaggi del mercato libero energia

Il principale vantaggio della liberalizzazione del mercato dell’energia è la concorrenza tra i fornitori e la possibilità di scegliere l’offerta migliore e adatta alla proprie esigenze. Enegan mette a tua disposizione un consulente dedicato che ti aiuterà nella scelta dell’offerta adatta alle tue esigenze.

Se ancora non hai cominciato a guardarti intorno per decidere il tuo futuro fornitore, puoi chiamarci quando vuoi: un consulente dedicato si occuperà di mostrarti un piano realizzato su misura, sulla base delle tue necessità.

Consigli per trovare la migliore offerta

Compara le offerte dei diversi fornitori presenti sul mercato.
Vuoi spendere meno? Vuoi una bolletta unica? Sei un pioniere e vuoi partecipare al cambiamento del pianeta? Continua a leggere per scoprire come fare.

Quanto costa passare al mercato libero?

Il passaggio al mercato libero dell’energia è gratuito e non comporta alcun costo . i, scegli il tuo nuovo fornitore, assicurati che la sua offerta sia in grado di soddisfare tutte le tue esigenze e sia aderente al tuo profilo di consumo e assicurati di aver saldato tutte le bollette precedenti (riferite alle forniture precedenti).

Cosa accade se non scelgo alcuna fornitura

Scegliere è un obbligo se non si vuole perdere il risparmio! Se il cliente non dimostrerà alcuna preferenza, passerà al “servizio salvaguardia”, i cui prezzi saranno applicati in base alle disposizioni dell’Arera. In sintesi saranno bollette più alte, ma per l’utente sarà ugualmente possibile passare al mercato libero in qualsiasi momento.

L’energia verde

Enegan è il primo fornitore italiano di Energia Verde.
Enegan garantisce che ogni KWh di energia venduta è proveniente da fonti rinnovabili grazie all’acquisto e all’annullamento di una quantità di Garanzie d’Origine pari all’energia elettrica venduta.
Grazie ad Enegan avrai l’opportunità di abbattere l’inquinamento e le emissioni di CO2, contribuendo attivamente a salvaguardare il pianeta.
Vuoi saperne di più?

Altre domande?
Scopri tutte le Faq

Se non hai trovato tutto ciò che cercavi puoi consultare immediatamente tutte le faq che abbiamo preparato. Abbiamo una risposta a ogni domanda!