Applauso italiano

Siamo orgogliosi di essere italiani, della nostra identità, fieri di ogni impresa e imprenditore, per lo spirito, italianissimo che ci accomuna. E questo è il nostro applauso italiano a tutti loro.

60 238 522 abitanti, in 199,42 km². 50 siti dichiarati patrimonio dell’Unesco (primi al mondo), con un record planetario per quantità di caffè consumato annualmente pro-capite. Vantiamo il fiume più piccolo al mondo (appena 175 metri), il ristorante più piccolo (per due persone e con un solo tavolo), la più antica università al mondo (1088, a Bologna), la più antica banca al mondo (1472, Monte dei Paschi di Siena), siamo l’unico paese europeo dotato di ben tre vulcani attivi, l’ottava potenza economica mondiale e la terza europea, il luogo natale della pizza e di innumerevoli invenzioni che hanno sconvolto il mondo. A partire dalla pasta (presente in 140 varianti!) per arrivare all’elicottero, al motore a scoppio, alla pila, fino al telefono.

La patria di Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Renzo Piano, Pavarotti, Giuseppe Verdi e Valentino Rossi.

Eppure tutto questo non basta a definire l’ITALIA e gli italiani.

Perché non bastano le parole o i fatti a raccogliere la nostra essenza.

E anche perché l’Italia è un paese segnato da differenze profonde. Di linguaggio, cultura, gusto, costume, stili di vita, opinioni, fede.

E forse sono proprio le differenze a renderci unici, perché tutte nascono da una radice comune. Uno spirito di adattamento proverbiale, che si trasforma in intraprendenza, nell’entusiasmo positivo dell’imparare, saper fare e tramandare, in un’autentica dedizione al lavoro, che spesso ci porta oltre ogni previsione, tra idee e innovazioni che cambiano il mondo.

Senza cambiare noi.

Gli italiani sono unici, un ingranaggio fondamentale nel mondo e nella sua storia. E per questo Enegan ha scelto di celebrarli, con una campagna dal titolo #UNAPPLAUSOITALIANO.

Proprio così, siamo molto orgogliosi di essere italiani, e per questo vogliamo accompagnarti in un viaggio attraverso l’Italia: scoprirai imprenditori che non hanno mai mollato la propria (im)presa, talenti in grado di cambiare il corso degli eventi, persone ricche di principi capaci di reagire anche nei momenti più difficili.

Questo per noi è essere italiani e questo ci rende orgogliosi di esserlo.

Il nostro è #UNAPPLAUSOITALIANO e questa è L’Italia che applaude l’Italia.

Sei pronto a seguirci in un’avventura affascinante e rivelatrice? Allaccia le cinture, il viaggio inizia adesso, su ENEGAN.

Scopri di più

Enegan Spot

Dalle parole ai fatti, dalle immagini all’azione.

BiG Academy

Enegan & BiG Academy per i manager di domani

On the same boat

Enegan al fianco di Alex Bellini, On the same boat, sulla medesima imbarcazione per accendere i riflettori sui gravi problemi ecologici mondiali

Eneganart 2019

Quasi 1600 per R-Evolution, la quinta edizione di Eneganart

Ci abbiamo messo la faccia

Più di 50 video per un viaggio tra le pmi italiane che hanno scelto l’innovazione dell’energia verde