Bonus Elettrico

Il Bonus Elettrico è un regime di compensazione della spesa per la fornitura di energia elettrica, sostenuta dai clienti domestici economicamente svantaggiati e/o in gravi condizioni di salute, introdotta dal Governo, con decreto del 2007, con cui ha dato attuazione alla previsione di adozione di misure di tutela a favore di clienti vulnerabili contenute nelle direttive europee 2003/54/CE e 2003/55/CE.

Spazio Riservato
Bonus per disagio economico

Che cos’è il bonus per disagio economico e chi può richiederlo?
Il Bonus per disagio economico può essere richiesto: da tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica che appartengono ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a € 8.107,50 (o ad un nucleo famigliare con più di 3 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a € 20.000,00).

Chi può richiedere il bonus per disagio economico?
Il Bonus per disagio economico può essere richiesto: da tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica che appartengono ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a € 8.107,50 (o ad un nucleo famigliare con più di 3 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a € 20.000,00).

Ogni nucleo famigliare, che abbia i requisiti, può richiedere per disagio economico sia il bonus per la fornitura elettrica che per la fornitura gas.

Come si richiede il bonus per disagio economico?
La domanda va presentata presso il proprio Comune di residenza o presso un altro ente designato dal Comune (ad esempio il CAAF) utilizzando gli appositi moduli.
Per compilare i moduli sono necessarie tutte le informazioni su:

  • Residenza
  • stato di famiglia
  • caratteristiche del contratto di fornitura di energia elettrica (tieni a portata di mano una bolletta)
  • documentazione ISEE

I moduli sono scaricabili al seguente link: https://www.arera.it/it/bonus_sociale.htm

Per quanto tempo viene riconosciuto il bonus per disagio economico?
Il bonus per disagio economico è riconosciuto per 12 mesi. Se ne può chiedere il rinnovo circa un mese prima della scadenza dell’agevolazione in corso (se, ad esempio, il periodo di agevolazione va dal 1-1-2018 al 31-12-2018, il rinnovo deve essere presentato nel mese di novembre 2018 al fine di garantire la continuità dell’erogazione), nel caso in cui le condizioni di disagio economico persistano.
Ogni variazione del reddito o del nucleo familiare non varia l’importo del bonus durante i 12 mesi di godimento. Un aumento o una diminuzione del reddito o del numero dei componenti potrà, eventualmente, incidere al momento del rinnovo della domanda per ottenere il bonus.
Nel caso in cui vi sia un cambio di residenza durante il periodo in cui è già attivo il bonus elettrico, il cittadino deve recarsi presso il nuovo Comune (CAF) di residenza presentando il modulo di variazione di residenza. Il bonus verrà trasferito in continuità sul nuovo contratto di fornitura elettrica fino alla scadenza originaria del bonus stesso.

Bonus per disagio fisico

Che cos’è il bonus per disagio fisico e chi può richiederlo?
È la compensazione riconosciuta ai clienti domestici nel cui nucleo familiare sono presenti persone che versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche necessarie per la loro esistenza in vita e alimentate ad energia elettrica.

Per quanto tempo viene riconosciuto il bonus per disagio fisico?
Il bonus sociale per disagio fisico, viene riconosciuto fin quando sussiste la necessità di utilizzare le apparecchiature, senza interruzioni e senza necessità di rinnovo in assenza di variazioni.

Come si richiede il bonus per disagio fisico?
La domanda va presentata presso il proprio Comune di residenza o presso un altro ente designato dal Comune (ad esempio il CAAF) utilizzando gli appositi moduli.
Per compilare i moduli sono necessarie tutte le informazioni su:

  • Residenza
  • stato di famiglia
  • caratteristiche del contratto di fornitura di energia elettrica (tieni a portata di mano una bolletta)
  • certificazione della ASL

I moduli sono scaricabili al seguente link: https://www.arera.it/it/bonus_sociale.htm

Chi ha diritto al bonus per disagio economico può avere diritto al riconoscimento anche di quello per disagio fisico? Se il cliente domestico ha ottenuto il riconoscimento del bonus per disagio economico ed in casa vive un soggetto in gravi condizioni di salute che possiede i requisiti per il bonus per disagio fisico, la famiglia può richiedere anche questa agevolazione.

Cosa accade in caso di cambio fornitore o delle condizioni economiche del contratto di fornitura? Il bonus continuerà ad essere riconosciuto in bolletta dal nuovo fornitore, senza interruzioni, fino al termine dei 12 mesi mentre, per chi ha ottenuto il bonus sociale per disagio fisico, fino a quando sussisterà la necessità di utilizzare le apparecchiature, senza interruzioni e indipendentemente dal fornitore scelto.

Vuoi saperne di più? Contattaci.

Serve aiuto?
Scopri le nostre offerte 100% Green
Offerte per la casa
Offerte per l'azienda
Scopri le nostre offerte 100% Green
Entra in chat
Ti chiamiamo noi!

inserisci i dati per avviare la chat:

Ho preso visione dell'informativa in materia di trattamento dei dati personali

Al momento non ci sono operatori online.
Lasciaci il tuo contatto e

Ti chiamiamo noi!

inserisci i dati e ti contatteremo al più presto:

Ho preso visione dell'informativa in materia di trattamento dei dati personali

Per i privati

0550 978 478

Per le aziende

0550 978 378

Per i privati

800 978 478

Per le aziende

800 978 378
Serve aiuto?
X

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?
La società Enegan S.p.A. con sede legale in (50129) Firenze (FI), Viale Spartaco Lavagnini 20, d'ora innanzi Titolare del trattamento, tutela la riservatezza dei tuoi dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.
Il Titolare mette in pratica a tal fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all'utilizzo dei dati personali e all'esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.
È possibile contattare il Responsabile per la protezione dei dati personali (di seguito, “DPO”), domiciliato presso la Società, all'indirizzo dpo@enegan.it


Come raccoglie e tratta i tuoi dati il Titolare Enegan S.p.A.?
Il Titolare raccoglie e/o riceve le informazioni che ti riguardano, quali in generale: nome, cognome, numero di telefono fisso e/o mobile rilasciati durante la navigazione del sito www.enegan.it. Essi servono al Titolare per adempiere alle attività strumentali, a gestire la tua richiesta e rispondere alla stessa e per il perseguimento di finalità quali, a titolo esemplificativo: l'acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto, all'esecuzione di un servizio o di una o più operazioni oggetto di trattativa con il Titolare.
La comunicazione dei tuoi dati personali avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per il corretto svolgimento della gestione della tua richiesta. Ogni comunicazione che non risponde a tali finalità sarà sottoposta al tuo consenso. I tuoi dati (quali nome, cognome, numero di telefono mobile e/o fisso) potranno essere trattati anche per finalità di promozione commerciale, per indagini e ricerche di mercato con riguardo ai servizi che il Titolare ti offre solo se tu autorizzi il trattamento e/o se non ti opponi a questo.
Il Titolare non trasferisce i tuoi dati personali all'estero. I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati e non identificabili neanche come terzi.


Le informazioni personali che ti riguardano saranno trattate per:

1) la gestione della tua richiesta di avere informazioni sul servizio offerto dal Titolare
I tuoi dati saranno trattati per fornirti le informazioni o i documenti utili a descrivere il servizio oggetto della tua richiesta, per inviarti un preventivo, contattarti per concordare il prezzo, gli eventuali servizi aggiuntivi, e per l'acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto, nonché per la registrazione e l'archiviazione dei tuoi dati personali.
I tuoi dati personali sono raccolti anche presso terzi quali, a titolo esemplificativo:
  - agenti di cui il Titolare si avvale.
I dati personali che il Titolare tratta per tale finalità sono, tra gli altri:
  - nome, cognome, indirizzo fisico e telematico, numero di telefono fisso e/o mobile.


2) per la comunicazione a terzi e destinatari
I tuoi dati non saranno comunicati a terzi/destinatari per loro finalità autonome a meno che:
  1) tu ne dia autorizzazione;
  2) la comunicazione avvenga nei confronti della rete di agenti di cui il Titolare si avvale per le sue attività commerciali e per la distribuzione dei suoi servizi; società di elaborazione dati e di servizi informatici (es. web hosting, data entry, gestione e manutenzione infrastrutture e servizi informatici, ecc.).
I dati personali che il Titolare tratta per tale finalità sono, tra gli altri:
  - - nome, cognome, numero di telefono fisso e/o mobile.


3) per l'attività di promozione commerciale
Il trattamento dei tuoi dati personali avviene per proporti servizi ulteriori a quelli di cui alla tua richiesta, o anche migliorati e più confacenti alla tua richiesta e, al fine, per inviarti materiale pubblicitario. Il trattamento dei tuoi dati (quali nome, cognome, numero di telefono fisso e/o mobile) può avvenire per:
  - e-mail;
 - sms;
 - contatto telefonico anche senza operatore;
 - posta cartacea.
Il trattamento in questione può essere svolto se:
 1. presti il tuo consenso per l'utilizzo dei dati anche con riferimento alle modalità di comunicazione, sia tradizionali che automatizzate, con cui avviene il trattamento;
 2. se, nel caso il trattamento si svolga mediante contatto con operatore telefonico, sei iscritto al registro delle opposizioni di cui al D.P.R. n. 178/ 2010;
 3. se non ti sei opposto al trattamento e/o se, nel caso, non ti sia opposto in maniera specifica e separata all'invio delle comunicazioni attraverso le modalità tradizionali e/o attraverso mezzi automatici.


4) per finalità di sicurezza informatica
Il Titolare tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i tuoi dati personali, anche informatici (es. accessi logici) o di traffico raccolti o ottenuti nel caso di servizi esposti sul sito web www.enegan.it del Titolare in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza e la capacità di una rete o dei server ad essa connessi di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l'autenticità, l'integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.
A tali fini il Titolare prevede procedure per la gestione della violazione dei dati personali (data breach).


Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?
Il Titolare se non fornisci i tuoi dati personali non potrà dar seguito ai trattamenti legati alla gestione della tua richiesta né agli adempimenti che da essa dipendono.
Il Titolare ha inteso svolgere alcuni trattamenti in funzione di determinati legittimi interessi che non pregiudicano il tuo diritto alla riservatezza, come quelli che:
  • permettono di prevenire incidenti informatici e la notificazione all'autorità di controllo o la comunicazione agli utenti, se necessarie, della violazione dei dati personali;
  • permettono la comunicazione a terzi/destinatari per attività legate a quelle di gestione della tua richiesta di informazioni ricevuta, alla gestione dei preventivi, gestione delle attività di marketing (qualora da te acconsentite) e alla stipula dell'eventuale contratto con te.


Che cosa succede se non dai il tuo consenso al trattamento dei dati personali per finalità di marketing (diretto, ricerche e indagini di mercato) proprie del Titolare?
Il trattamento dei tuoi dati personali non avverrà per tali finalità; ciò non comporterà effetti per il trattamento dei tuoi dati per le finalità principali, né per quello per cui hai già dato il tuo consenso, se richiesto.
Nel caso tu abbia dato autorizzazione e dovessi successivamente revocarla o opporti al trattamento per finalità di marketing, i tuoi dati non saranno più trattati per le attività di marketing, senza che ciò comporti conseguenze o effetti pregiudizievoli per te e per il contratto che hai sottoscritto.


Come e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?
Il trattamento dei dati che ti riguardano avviene attraverso mezzi e strumenti sia elettronici che manuali messi a disposizione dei soggetti che agiscono sotto l'autorità del Titolare e allo scopo autorizzati e formati. Gli archivi cartacei e soprattutto elettronici dove i tuoi dati sono archiviati e conservati vengono protetti mediante misure di sicurezza efficaci e adeguati a contrastare i rischi di violazione considerati dal Titolare. Il Titolare provvede alla verifica periodica e costante delle misure adottate, soprattutto per gli strumenti elettronici e telematici, a garanzia della riservatezza dei dati personali per loro tramite trattati, archiviati e conservati, soprattutto se appartenenti a categorie particolari.
I dati personali vengono conservati per il tempo necessario alla gestione della tua richiesta, salvo la stipula di apposito contratto di fornitura. Per i dati destinati alle finalità di marketing (diretto, ricerche e indagini di mercato), per cui hai prestato consenso ti è sempre consentito opporti al relativo trattamento e/o di evocare il consenso,
Gli archivi informatici si trovano all'interno dei confini dell'EU (e SEE) e non è prevista la loro connessione o interazione con database locati all'estero.


Come
Il trattamento dei dati è eseguito attraverso supporti cartacei o procedure informatiche da parte di soggetti interni appositamente autorizzati e formati. A questi è consentito l'accesso ai tuoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che ti riguardano.
Il Titolare verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i tuoi dati vengono trattati e delle misure di sicurezza per essi previste di cui prevede l'aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento; verifica che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti.


Dove
I dati sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati all'interno dello Spazio economico europeo, e sono assicurate misure di sicurezza adeguate.


Quanto tempo
I dati personali trattati dal Titolare vengono conservati per il tempo necessario alla gestione della tua richiesta e al compimento delle attività legate all'invio delle informazioni da te richieste, ed in ogni caso per un termine di 2 anni dal primo contatto, salvo la stipula di un contratto con il Titolare.
I dati personali trattati dal Titolare per le finalità di marketing (diretto, ricerche e indagini di mercato) saranno conservati per 24 mesi dal Titolare salvo revoca del consenso che hai prestato e/o salvo opposizione al trattamento.
E' fatto comunque salvo il tuo diritto di opporti in ogni momento ai trattamenti fondati sul legittimo interesse per motivi connessi alla tua situazione particolare.


Quali sono i tuoi diritti?
In sostanza tu, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la tua richiesta, puoi;
  - ottenere conferma del trattamento operato dal Titolare;
 - accedere ai tuoi dati personali e conoscerne l'origine (quando i dati non sono ottenuti da te direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per determinarlo;
 - revocare il consenso in qualunque momento, nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento. La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;
 - aggiornare o rettificare i tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
 - cancellare i tuoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup del Titolare nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
 - limitare il trattamento dei tuoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l'esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l'accuratezza. Tu devi essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
 - ottenere i tuoi dati personali, se ricevuti e/o comunque trattati dal Titolare con il tuo consenso e/o se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.
Il Titolare dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute dal Titolare. In tali casi il Titolare entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, ti informerà e ti metterà al corrente dei motivi della proroga.
Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta devi rivolgerti al Titolare all'indirizzo privacy@enegan.it.


Come e quando puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali?
Per motivi relativi alla tua situazione particolare, puoi opporti in ogni momento al trattamento dei tuoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse o se avviene per finalità di marketing (diretto, ricerche e indagini di mercato), inviando la tua richiesta al Titolare all'indirizzo privacy@enegan.it.
Tu hai diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla tua richiesta, e comunque nel caso in cui tu ti sia opposto al trattamento per finalità di marketing (diretto, ricerche e indagini di mercato).


A chi puoi proporre reclamo?
Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, tu puoi presentare un reclamo all'autorità di controllo competente ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri in Italia dove hai la tua residenza abituale o lavori o se diverso nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del Regolamento (UE) 2016/679.


Prestazione del consenso
Se hai ricevuto la presente informativa e ne hai compreso il contenuto, il Titolare ti chiede di prestare il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.