BONUS GAS

Il Bonus Gas è la compensazione della spesa per la fornitura di gas naturale riconosciuta a quei clienti domestici che risultino in condizioni di disagio economico.

Chi ne ha diritto?
Hanno diritto al bonus sociale gas tutti i clienti domestici che hanno un contratto di fornitura di gas naturale nel luogo di residenza, un misuratore di classe non superiore a G6, che appartengono ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a € 8.107,50 (o ad un nucleo familiare con più di 3 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a € 20.000,00).
Il bonus può essere riconosciuto solo per i clienti titolari di forniture servite da gas naturale trasportato da reti di distribuzione.
La compensazione è riconosciuta sia ai clienti che hanno stipulato un contratto di fornitura individuale cd.
clienti domestici diretti
“Il cliente domestico diretto è il cliente che è direttamente titolare di un contratto di fornitura di gas naturale, ovvero di fornitura individuale per l’abitazione, a carattere familiare, di residenza.”
, sia ai clienti che utilizzano impianti condominiali i cd. clienti domestici indiretti“Il cliente domestico indiretto è il cliente che non è direttamente titolare di un contratto fornitura di gas naturale per l’abitazione di residenza ma utilizza per i propri usi domestici un impianto a gas naturale di tipo condominiale nel caso di fornitura centralizzata. In tal caso il richiedente il bonus non deve essere necessariamente l’intestatario della fornitura centralizzata.”.

Il bonus gas può essere riconosciuto anche a quei soggetti titolari sia di una fornitura individuale (ad esempio: per l’acqua calda e la cottura cibi) sia di una fornitura centralizzata (ad esempio per il riscaldamento), purché il richiedente sia in possesso dei requisiti per l’accesso.

Come si richiede il bonus?
La domanda va presentata presso il proprio Comune di residenza o presso un altro ente designato dal Comune (ad esempio il CAAF) utilizzando gli appositi moduli.
Per compilare i moduli sono necessarie tutte le informazioni su:

  • Residenza
  • Stato di famiglia
  • Caratteristiche del contratto di fornitura di gas naturale (dati presenti in bolletta)
  • Documentazione ISEE

I moduli sono scaricabili al seguente link: www.arera.it/it/bonus_sociale.htm

Qual è il valore del bonus sociale gas?
Gli importi previsti sono differenziati rispetto alla categoria d’uso associata alla fornitura di gas, alla zona climatica di appartenenza del punto di fornitura e al numero di componenti della famiglia anagrafica (persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi la medesima residenza).
Il valore del bonus è aggiornato annualmente da ARERA.

Per quanto tempo viene riconosciuto il bonus?
Il bonus è riconosciuto per 12 mesi. Se ne può chiedere il rinnovo circa un mese prima della scadenza dell’agevolazione in corso (se, ad esempio, il periodo di agevolazione va dal 1-1-2018 al 31-12-2018, il rinnovo deve essere presentato nel mese di novembre 2018 al fine di garantire la continuità dell’erogazione), nel caso in cui le condizioni di disagio economico persistano.
Ogni variazione del reddito o del nucleo familiare non varia l’importo del bonus durante i 12 mesi di godimento. Un aumento o una diminuzione del reddito o del numero dei componenti potrà, eventualmente, incidere al momento del rinnovo della domanda per ottenere il bonus.

Cosa succede in caso di cambio del venditore di gas naturale?
In caso di cambio del venditore o del tipo di contratto (ad esempio si passa da un contratto dal mercato di maggior tutela ad uno nel mercato libero), il bonus continua ad essere erogato senza interruzioni fino al termine della validità del diritto.

Per maggiori informazioni consulta il sito www.arera.it

Vuoi saperne di più? Contattaci.