Autolettura gas

Tutto sull’autolettura gas, Enegan ti semplifica la vita!

L’autolettura del gas è una procedura molto semplice da effettuare che ti consente di comunicare direttamente a Enegan i tuoi consumi effettivi, così da ricevere solamente bollette aderenti ai tuoi consumi reali.

Come inviare l’autolettura gas?

Accedi a  la tua area riservata online!

Non sei ancora iscritto? Iscriviti subito ed entra nella tua area online esclusiva!

Risparmio economico

Avrai uno sconto nella prima bolletta utile di 6€ se la tua fornitura è aziendale e 4€ se sei un cliente domestico

Assistenza

Chatta con i nostri operatori o apri una segnalazione

Pagamenti

Potrai pagare le tue bollette con un click!

Autolettura

Comunicaci l’autolettura in tutta facilità

Risparmio CO2

Verifica il risparmio di CO2 che ogni mese ottieni grazie alla tua scelta green

Informazioni in più

  • Quando comunicare l’autolettura gas?

    ENEGAN ti mette a disposizione la finestra temporale dal giorno 26 alla fine di ogni mese per comunicarci i tuoi dati di consumo. Nel caso in cui la comunicazione dell’autolettura avvenisse al di fuori del periodo indicato potrebbero essere presenti in fattura consumi stimati.

    E’ consigliabile quindi fare sempre l’autolettura al fine di permettere ad Enegan di inviarti bollette quanto più aderenti al consumo reale.

  • Come fare l’autolettura gas?

    È consigliabile fare sempre l’autolettura, al fine di permettere a Enegan di inviarti bollette quanto più aderenti al consumo reale. Se possiedi un contatore elettronico segui questi passaggi facili e veloci:

    • Accendi il display premendo il pulsante di attivazione
    • Premi lo stesso bottone per scorrere il menù, fino a visualizzare il consumo
    • Prendi nota delle cifre che compaiono dopo la virgola
    • Accedi alla tua area riservata Enegan Mia, clicca sulla sezione Autolettura e compila il form dedicato, altrimenti chiamaci al numero verde 800 978 646 (da telefono fisso) oppure 055 0 978 646 (da mobile)

    Se il tuo contatore è di vecchia generazione, nessun problema! Visualizzerai una stringa numerica simile ad un contachilometri: annotati le cifre su fondo nero che precedono la virgola (e non rosso!)

    Nel caso in cui la cifra sia in posizione intermedia deve essere preso in considerazione il numero inferiore.

    Se il tuo contatore è teleletto non è necessario fare l’autolettura! Enegan riceverà in modo automatico i dati relativi ai tuoi consumi.

  • Come si legge il contatore del gas?

    I contatori gas si trovano, generalmente, all’interno di un armadietto fuori dall’abitazione o dal condominio. Riconosciuto il contatore, dovrai prendere nota delle cifre prima della virgola che compaiono sul display del contatore.

    Per l’autolettura vanno comunicati il codice PDR (un codice di 14 cifre che si trova in bolletta, di solito sotto i dati tecnici della fornitura) ed esclusivamente i numeri che compaiono sul display, prima della virgola. Se l’ultima cifra prima della virgola si dovesse trovare in posizione intermedia, si legga il numero più basso.

    Dunque, nel caso in cui il contatore segnasse 04319,733, la cifra da comunicare ad Enegan sarà 4319, ciò significa che fino a quel momento sono stati consumati 4319 metri cubi di gas.

  • Quali numeri leggere?

    Qualsiasi sia la tipologia di contatore installato nella tua proprietà, le cifre da leggere e comunicare a Enegan (o al tuo fornitore) sono quelle anteposte alla virgola.

  • Cosa succede se non faccio l’autolettura?

    Nel caso di mancata comunicazione dei tuoi dati di consumo, Enegan emetterà una bolletta basata su una stima dei consumi, effettuata tenendo conto delle tue abitudini, che potrebbe non corrispondere a quanto effettivamente consumato.

  • Come posso inviare l’autolettura della luce?

Altre domande?

Se non hai trovato tutto ciò che cercavi puoi consultare immediatamente tutte le faq che abbiamo preparato. Abbiamo una risposta a ogni domanda!
UNA RISPOSTA AD OGNI DOMANDA