Gas verde

Gas verde, l’energia era solo l’inizio

Gas verdeEnegan si avvale dell’attestazione Carbon Sink attraverso cui quest’ultima dichiara che le emissioni associate al gas naturale fornito sono interamente compensate grazie all’utilizzo di credito di carbonio secondo il protocollo Gold Standard.. Siamo stati i primi a renderlo possibile, a proporre sul mercato un gas interamente compensato, quando nessuno ci credeva. Per noi l’energia verde era solo l’inizio, la prima tra le scelte alternative portate avanti in questi anni.
Una normale fornitura di gas naturale provoca inevitabilmente delle emissioni di CO2, che andiamo integralmente a compensare attraverso dei crediti verdi, generati da progetti ad impatto positivo, per ridurre o neutralizzare quello generato dalle proprie attività.

Coltiviamo le Energie alternative e Rinnovabili

Enegan si avvale dell’attestazione di Carbon Sink attraverso la quale dichiara le emissioni associate al gas naturale distribuito come interamente compensate con l’utilizzo di crediti di carbonio secondo il protocollo Gold Standard.

L’attestazione di Carbon Sink è funzionale non solamente alla mitigazione dell’ambiente ma anche all’effettivo sostegno al progetto di sviluppo economico e sociale delle comunità dove lo stesso è stato implementato.
Abbiamo scelto di sostenere Aruba Wind GS, ovvero il parco eolico “Vader Piet”, situato nella costa orientale dell’isola di Aruba che si trova a pochi km a nord del Venezuela, come progetto di compensazione di emissioni associato al gas fornito.

Lo scopo è quello di impiegare la risorsa eolica dell’aria al fine di fornire energia pulita alla rete di distribuzione, determinando un abbattimento diretto delle emissioni di gas ed effetto serra causate dagli impianti che utilizzano combustibili fossili e che attualmente rappresentano la maggior parte della produzione di energia ad Aruba.

Certificazioni

Enegan si è guadagnata l’attestazione di Carbon Sink, un passo importante ed efficace per andare verso un’economia “low carbon”, grazie al quale possiamo sottolineare come le emissioni di CO2 connesse alla fornitura di gas siano compensate.
Ma cosa significa?
Compensare le emissioni di CO2 vuol dire utilizzare dei crediti verdi, generati da progetti ad impatto positivo, per ridurre o neutralizzare quello generato dalle proprie attività. Ogni credito ottenuto attesta l’avvenuta riduzione (o rimozione) di una tonnellata di CO2 eq. dall’atmosfera.

Stop alla CO2, la nostra e-missione

Calcola quanto CO2 potresti risparmiare con noi e fai la differenza

Le iniziative

  • La foresta Enegan

    La cosa più semplice da fare per difendere la Natura: piantare gli alberi. Per noi sostenere l’energia verde si traduce anche nello sviluppare e far crescere ulteriori aree verdi.

    ESPLORA LA NOSTRA FORESTA

  • Save the Planet

    Fornire energia pulita è il nostro impegno, ma cerchiamo anche altre strategie per implementare l’ecosostenibilità. Enegan è, infatti, il principale sostenitore di Save the Planet, la Onlus con la mission precisa di salvare il pianeta, attraverso azioni concrete. Anche tu puoi contribuire sostenendo i progetti, intervenendo su tre specifiche aree: il cambiamento climatico, le malattie globali e le catastrofi ecologiche. Oggi puoi portare il tuo mattonino per costruire un muro contro gli agenti inquinanti ed aiutare a risolvere i problemi che affliggono l’ecosistema, costruendo un avvenire ricco di vantaggi per le nuove generazioni di bambini e di imprenditori.

    SALVA IL PIANETA CON NOI

Cosa c’è di nuovo su Enegan

Consulta le nostre offerte di gas verde

Vuoi chiederci qualcosa?

Ti rispondiamo sempre dall’Italia!
CHIAMA ORA