La foresta di Enegan

Piantare alberi per salvare il pianeta. La riforestazione e la foresta di Enegan

Riesci a sentire il richiamo della foresta? Noi di Enegan coltiviamo un sogno: piantare alberi per contrastare il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici. Abbiamo già piantato 3200 alberi da frutto in Kenya con Treedom e grazie alla nostra opera di riforestazione sono state assorbite emissioni di CO2 per ben 1.692.400 kg, una quantità di anidride carbonica che basterebbe a riempire ben 8.815 tir!

Ogni giorno portiamo avanti il nostro progetto, assieme a Treedom, ed anche tu puoi partecipare, adottando gratuitamente un albero attraverso la nostra app.
Aiutaci a far crescere la nostra e la tua foresta, insieme supporteremo anche le comunità locali, che mediante la piantumazione di nuovi alberi possono conseguire un guadagno supplementare.

Piantare alberi per compensare la CO2

La CO2 è considerata la principale causa dell’aumento dei gas serra nell’atmosfera, e quindi anche fattore di rilievo nel processo di innalzamento delle temperature.
Per riuscire a ostacolare il fenomeno che sta danneggiando il nostro ecosistema dobbiamo affiancare a processi di conversione ecologica anche azioni che riescano rapidamente a imprimere un cambiamento nell’aria, abbassando i livelli di CO2.
Piantare alberi è una delle soluzioni migliori.

La Foresta di Enegan e Treedom

Piantare alberi è stato facile, grazie a Treedom. Abbiamo dato ancora più forza e vigore alla nostra mission costruendo la “nostra” foresta in Kenya, sia con la finalità ecologica per la salvaguardia del pianeta, sia con quella sociale di finanziare la piantumazione di alberi da frutto utili all’ecosistema locale, tali da permettere ai contadini autoctoni di ottenere guadagni aggiuntivi.

Cos’è Treedom? È un’idea nata e sviluppata a Firenze nel 2010 che dalla sua fondazione ha già fatto piantare più di 300.000 alberi. Questa piattaforma, infatti, offre la possibilità ad imprese e privati di piantare alberi a distanza, seguirli online e perfino costruire delle vere e proprie foreste che contribuiranno alla riforestazione ambientale.

Nello specifico, è possibile scegliere una o più specie di alberi, ognuna con un proprio significato ed una quantità specifica di assorbimento di CO2. Una volta scelto, l’albero verrà piantato da contadini locali e sarà poi fotografato e geolocalizzato affinchè possa essere seguito e monitorato online.

Enegan ha scelto Treedom come partner per rinforzare il proprio impegno e rendere sempre più green l’ambiente.

Esplora in diretta la foresta di Enegan!

Altre domande? Scopri tutte le Faq

Se non hai trovato tutto ciò che cercavi puoi consultare immediatamente tutte le faq che abbiamo preparato. Abbiamo una risposta a ogni domanda!