Quali sono i tempi e le modalità per il cambio fornitore Luce e Gas Naturale?

Scopri i tempi per il cambio fornitore

Le tempistiche per il cambio trader

L’attivazione della fornitura elettrica è l’operazione che permette di poter prelevare luce o gas dalla rete di distribuzione locale.

Il cambio del fornitore avviene tramite l’invio della comunicazione di recesso all’attuale venditore, da parte del nuovo venditore.
La normativa, ad eccezione dei casi diversi dal cambio venditore, non ti consente la possibilità di inviare direttamente la comunicazione di recesso al tuo venditore.

Se decidi di aderire ad un’offerta Enegan nel mercato libero per la tua fornitura di energia elettrica e/o gas naturale non occorre che tu invii alcuna comunicazione, all’invio del recesso al tuo vecchio fornitore ci pensiamo noi!

La cd. richiesta di switching, infatti, che implicitamente include la comunicazione di recesso per cambio venditore, deve essere inviata dal tuo nuovo fornitore, entro il termine ultimo del 10 del mese antecedente la decorrenza dello stesso. Questa tempistica coincide anche con i tempi minimi di preavviso per l’esercizio di recesso che devono essere garantiti da tutti i fornitori ai clienti di piccole dimensioni (secondo quanto previsto dall’Autorità Delibera 302/2016/R/com e s.m.i.).

Se sei un cliente non di piccole dimensioni, invece, l’esercizio del diritto di recesso dovrà avvenire, sempre tramite il nuovo fornitore, nel rispetto dei tempi minimi di preavviso liberamente negoziati in sede contrattuale, generalmente superiori rispetto a quelli stabiliti per i clienti di piccole dimensioni, in tali casi la richiesta di switching potrà indicare una data di decorrenza di molto successiva rispetto al primo del mese immediatamente successivo.

Maggiori info sulle nostre offerte?

Per avere maggiori informazioni e ricevere una consulenza gratuita compila il seguente form.

Verrai ricontattato per organizzare un incontro con un nostro consulente e valutare senza impegno la nostra proposta commerciale.

Vuoi saperne di più? Contattaci.