Come arriva il gas nelle nostre case o aziende?

Scopri tutto il percorso della filiera

Una lunga filiera porta il gas naturale nelle nostre case ed aziende. Scopriamone le fasi principali.

La filiera del gas si compone principalmente delle fasi di approvvigionamento, trasporto, stoccaggio, dispacciamento, distribuzione e vendita: una lunga serie di attività che intercorrono tra la sua estrazione e la fase di consumo che viene conteggiata in bolletta. Vediamole nel dettaglio:

  • Approvvigionamento: come per l’energia elettrica può avvenire per produzione o importazione. La produzione è regolata dal Ministero delle attività produttive ed avviene attraverso l’individuazione di giacimenti e l’estrazione del gas, l’importazione riguarda invece l’acquisto dall’estero, nei quantitativi di domanda che eccedono l’offerta.
  • Il trasporto: è una fase complessa ed importante, che avviene tramite gasdotti ad alta e media pressione e a largo diametro, le cosiddette pipeline, con cui si possono varcare territori di diversi paesi e le tratte di mare che li separano. In Italia Snam Rete Gas possiede il 97% della rete di gasdotti ad alta pressione.
  • Lo stoccaggio: è la fase di conservazione di scorte di gas, necessaria a fronteggiare la forte stagionalità della domanda, Notevolmente superiore nel periodo invernale.
  • Dispacciamento: è la fase che consiste nell’organizzazione dei transiti sulla rete così da garantire un corretto equilibrio tra domanda e offerta e la disponibilità di gas a tutti i consumatori
  • Distribuzione: è la fase di consegna ai clienti finali, attraverso gasdotti locali ed a bassa tensione
  • La vendita, o fase finale, consiste infine nell’attività commerciale tesa a remunerare tutte le fasi precedenti.

Maggiori info sulle nostre offerte?

Per avere maggiori informazioni e ricevere una consulenza gratuita compila il seguente form.

Verrai ricontattato per organizzare un incontro con un nostro consulente e valutare senza impegno la nostra proposta commerciale.

Vuoi saperne di più? Contattaci.