Da dove arriva la luce che illumina la tua casa?

Scopri il percorso e segui tutti i passaggi

La luce di casa tua: ecco tutto da dove arriva

Ecco da dove arriva l’energia che illumina la tua casa o la tua azienda. Scopri il suo percorso passo dopo passo

Prima di arrivare a destinazione l’energia compie un lungo percorso fatto di fasi successive, denominato complessivamente filiera. Tutto ha inizio con l’approvvigionamento, che può avvenire per generazione o per importazione, per passare poi alla trasmissione, la distribuzione ed il dispacciamento. Vediamo nello specifico le singole fasi:

  • Approvvigionamento: l’energia elettrica si produce principalmente con impianti termoelettrici, in cui l’energia si produce con la combustione di petrolio, carbone, gas o altri carburanti; impianti nucleari; geotermici o idroelettrici. Nel caso di Enegan la fase di approvvigionamento avviene attraverso l’acquisto di energia verde, prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili, senza l’impiego di combustibili fossili e senza emissioni di gas serra nell’atmosfera.
  • A certificarne la provenienza è la Garanzia d’Origine, una certificazione elettronica, rilasciata dal Gestore Servizi Energetici, che assicura l’origine rinnovabile delle fonti energetiche.
  • Trasmissione, è la fase che permette di trasportare l’energia prodotta fino alla rete di distribuzione a cui si collegheranno gli utenti finali, siano questi costituiti da privati o aziende. Avviene mediante trasporto ad alta o altissima tensione, così da evitare un’eccessiva dispersione di energia.
  • Distribuzione: è l’ultima parte ed il momento di accesso dell’utenza alla rete dell’energia elettrica, l’energia viene qui convertita in energia elettrica a bassa o media tensione. Da questa fase sono escluse solo le aziende energivore, che avendo bisogno di grandi quantitativi di energia, si collegano direttamente alla rete
  • Dispacciamento: è il coordinamento tra le diverse fasi ed è gestito dalla società Terna.

Maggiori info sulle nostre offerte?

Per avere maggiori informazioni e ricevere una consulenza gratuita compila il seguente form.

Verrai ricontattato per organizzare un incontro con un nostro consulente e valutare senza impegno la nostra proposta commerciale.

Vuoi saperne di più? Contattaci.