Divertirsi e imparare il risparmio energetico con Elio e i Cacciamostri, il progetto Enegan per aiutare il Meyer

Nel 2015 Enegan, in collaborazione con Giunti Progetti Educativi e con la Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer, lancia il progetto  “Elio e i cacciamostri”.

Il progetto, focalizzato sull’eco-sostenibilità e il risparmio energetico, si rivolge ad un target di scuole elementari e famiglie con l’obiettivo di fornire un aiuto concreto all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

In cosa consiste il progetto?

I bambini delle classi coinvolte ricevono un kit didattico con il materiale educativo che ha lo scopo di sensibilizzare i più piccoli sulle tematiche dell’ambiente e dell’efficienza energetica. Nello specifico il kit contiene un libro per ciascun bambino, una cartolina famiglia, un pieghevole per l’insegnante ed una circolare informativa.

Il protagonista del libro è il giovane supereroe Elio, pronto a lottare contro simpatici mostri dello spreco energetico per riportare giustizia e risparmio di energia.

Come si sviluppa il progetto e quali sono gli obiettivi?

Il progetto è sia cartaceo che digitale; è stata sviluppata infatti un’app interattiva tutta da giocare, con cui i bambini vengono direttamente coinvolti nel controllo degli sprechi che vengono realizzati nella propria casa.

Oltre ad avere uno scopo educativo, il progetto avrà anche un fine benefico, in linea con l’idea di business di Enegan: umano, sostenibile e solidale. Giocando con l’app, si potranno infatti accumulare crediti che Enegan “trasformerà”, in donazioni alla Fondazione Meyer.

I risultati ottenuti

Durante la sua prima edizione il progetto ha coinvolto oltre 500 classi elementari e famiglie, estendendosi su ben 22 province italiane, e nella seconda edizione le classi coinvolte sono state più di 1000 in tutta Italia. Ciò dimostra l’importanza, la vivacità e l’elevata partecipazione al progetto che dalla sua nascita ha formato e fatto divertire 100.000 bambini.

Scopri come partecipare al contest dedicato alle scuole e alle famiglie sul sito dedicato: scuola.enegan.it

Per consultare la lista delle scuole vincitrici dell’edizione 2016/2017 CLICCA QUI

Per richiedere la lista delle famiglie vincitrici invia una e-mail a marketing@enegan.it con oggetto “lista famiglie vincitrici“.

Vuoi saperne di più? Contattaci.