Enegan da sempre è sinonimo di un nuovo modo di fare energia, caratterizzato dalla grande attenzione riservata agli aspetti umani e sociali. Per questa ragione, oltre alle diverse iniziative solidali attivate con Dynamo Camp e l’ospedale pediatrico Meyer,  ha dato il via ad un progetto ambizioso in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze: EneganArt-Concorso Nazionale di Arte Attuale. Lo scopo è quello di sostenere il mondo dell’arte e di dare visibilità agli artisti emergenti.

Il tema di questa prima edizione è “FACES” e le opere presentate dovranno quindi riguardare il volto umano e le sue espressioni e attraverso queste stimolare una riflessione sull’arte e sulla comunicazione in generale. I linguaggi espressivi che gli artisti possono scegliere sono vari poiché le categorie in cui è diviso il concorso sono 4: pittura, scultura, fotografia e videoarte. Per presentare le opere c’è tempo dal 16 giugno fino al 30 settembre ed al termine di questo periodo la giuria di EneganArt decreterà i 24 finalisti che parteciperanno alla mostra collettiva organizzata da Enegan. Tra i finalisti saranno scelti i 4 vincitori che si aggiudicheranno un premio di 1.500 euro e la pubblicazione delle loro opere sul Catalogo d’Arte.

Insieme al concorso, Enegan promuove la Biennale dei Giovani Artisti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze rivolta agli studenti dell’Accademia. I 4 più meritevoli si assicureranno una borsa di studio del valore di 2.500 euro e la pubblicazione del loro lavoro sul Catalogo d’Arte.

Le opere di tutti i finalisti, sia del Concorso sia della Biennale, saranno esposte dal 9 al 30 novembre, in momenti distinti, a Firenze nella Sala della Musica, Oratorio dei Filippini, dell’ex Tribunale in Piazza San Firenze.

L’energia creativa aspetta solo di vedere la luce!

VAI A ENEGANART.IT

Vuoi saperne di più? Contattaci.