Anche quest’anno Enegan s’illumina di energia creativa dando il via alla 4° edizione del Concorso Nazionale di Arte Attuale EneganArt.

Il concorso, realizzato in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Firenze, è rivolto ad artisti emergenti sul territorio nazionale con lo scopo di promuovere l’arte contemporanea.

Il tema di questa terza edizione è “IN-Differenza”. L’in-differenza impedisce di prendere decisioni, compiere azioni, non fa discernere perché ogni cosa è ininfluente, incapace di condurre cambiamenti rispetto alla condizione esistente. Questa condizione di disinteresse coinvolge la libertà personale poiché viene a mancare la volontà attiva della scelta. Non ci sono confini chiari tra ciò che è giusto e ciò che non lo è. L’in-differenza è uno stato di completo disinteresse per il destino altrui. A una persona indifferente non importa niente dei sentimenti degli altri e cosa essi dovranno affrontare nel corso della loro vita. L’indifferente non si cura del proprio pianeta, dei cambiamenti climatici, del proprio sistema ecologico ambientale della terra che abita. Ma l’in-differenza è davvero un sentimento così negativo o solo una scelta per non restare in balia alle nostre paure? La nostra società è sempre più distratta, più distaccata, le persone sono sempre più sole e finiscono per svilire la parte più autentica di sé e le relazioni con l’altro perdono di significato. È questo il vero potere dell’in-differenza: vivere senza il bisogno di risposte. Perché come diceva Albert Einstein: “il mondo non è minacciato dalle persone che fanno male, ma da quelle che lo tollerano”

EneganArt lascia all’artista la piena libertà nel cogliere questi aspetti attraverso ogni tipo di linguaggio espressivo: dipinti, disegni, sculture, fotografie e grafiche.

Sarà possibile iscriversi online entro il 31 luglio 2018 ed in seguito la giuria di EneganArt selezionerà i 24 finalisti che parteciperanno alla mostra collettiva con le loro opere.

4 vincitori si aggiudicheranno un premio in denaro ed entreranno a far parte della collezione EneganArt.

Le opere della collezione saranno protagoniste di eventi espositivi itineranti promossi da Enegan su tutto il territorio nazionale.

Scopri di più sul sito dedicato

Vuoi saperne di più? Contattaci.