Informativa popolazione colpita dagli eccezionali eventi metereologici verificatisi nelle regioni Calabria, Sardegna e Sicilia – Ciclone Harry

Delibera 20/2026/R/com - aggiornamento Febbraio 2026

In data 9 febbraio 2026, l’ARERA ha adottato la Deliberazione 20/2026/R/com con la quale sono state introdotte disposizioni urgenti a favore delle popolazioni colpite dagli eccezionali eventi metereologici verificatisi, a partire dal 18 gennaio 2026, nelle regioni Calabria, Sardegna e Sicilia.

I soggetti beneficiari delle misure sono i titolari di forniture di energia elettrica e gas naturale site nei comuni di cui all’Allegato all’Ordinanza n. 1180 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile consultabile in calce alla presente informativa.


Il provvedimento ha previsto: 

  • la sospensione per 6 (sei) mesi dei termini di pagamento delle fatture ovvero degli avvisi di pagamento emessi o da emettere con scadenza a partire dal 18 gennaio 2026, comprese le eventuali fatture relative ai corrispettivi previsti per l’allacciamento, l’attivazione, la disattivazione, la voltura o il subentro;
  • non applicazione della disciplina della sospensione per morosità, anche nel caso di morosità verificatisi prima del 18 gennaio, fino al 18 luglio 2026.

Al termine del periodo di sospensione dei termini di pagamento, il cliente dovrà provvedere a saldare gli importi dovuti per le fatture sospese. A tal fine potrà usufruire delle misure di rateizzazione senza interessi disposte dall’Autorità, secondo i seguenti criteri:

  • pagamento delle rate per un periodo minimo pari a 12 (dodici) mesi;
  • pagamento delle rate con periodicità pari a quella di fatturazione;
  • la rateizzazione non troverà applicazione nel caso di importi complessivi inferiori a 50 euro;

Entro due mesi dal termine del periodo di sospensione Enegan comunicherà ai clienti destinatari della sospensione dei termini di pagamento gli importi non pagati ed oggetto di rateizzazione ed il piano di rateizzazione senza interessi.
Rimane salva la facoltà del cliente di corrispondere gli importi dovuti nei normali termini di scadenza o con un piano di rateizzazione di durata inferiore concordato con Enegan S.p.A.

I titolari di utenze site nei comuni di cui all’Allegato all’ordinanza n. 1180 che intendano usufruire della sospensione dei termini di pagamento dovranno presentare, entro il 30 aprile 2026, ad Enegan S.p.A una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del DPR 445 del 2000, attestante che l’utenza o fornitura è asservita ad un’abitazione o sede produttiva distrutta in tutto o in parte, ovvero sgomberata in esecuzione di provvedimenti delle competenti autorità comunali, adottati a seguito degli eventi. A tal fine i titolari delle utenze potranno utilizzare il modulo messo a disposizione dall’Autorità presente in calce alla presente informativa.

Il modulo compilato per la richiesta potrà essere inviato ai seguenti recapiti: modulistica@enegan.it


 

Allegati:

Modulo di richiesta di sospensione per 6 mesi dei termini di pagamento

Elenco Comuni   

Delibera 20/2026/R/com 



 

Ciao, siamo qui per te, di cosa hai bisogno?
Compila il form
Parla con noi