SICUREZZA E CERTIFICAZIONI
 

Per proteggere le proprie Reti e tutelare i dati dei propri clienti Enegan applica diligentemente le norme codificate della MANRS.  La MANRS è un'iniziativa globale fondata nel 2014 e supportata dalla Internet Society. Il suo intento è quello di condividere regole e soluzioni per ridurre le più comuni minacce di routing.

 

 

La MANRS suggerisce quattro azioni fondamentali che gli operatori dovrebbero intraprendere per proteggere le loro Reti:

 

Filtraggio

L'uso di un sistema di filtraggio degli indirizzi IP in entrata impedisce la propagazione di informazioni di instradamento errate. L'operatore di Rete assicura una politica di routing trasparente e si impegna a implementare un sistema che garantisca la correttezza dei propri annunci alle Reti adiacenti.

 

Anti-frodi

L'operatore di Rete implementa un sistema per la convalida dell'indirizzo di origine e un filtro anti-frodi per impedire ai pacchetti con un indirizzo IP di origine errato di entrare e uscire dalla Rete. Questa pratica è utile per scongiurare gli attacchi DDos (Denial of Service), estremamente dannosi per gli operatori di Rete.

 

Coordinazione

L'operatore di Rete mantiene le informazioni di contatto globalmente aggiornate e accessibili. Il mantenimento delle corrette informazioni e la loro condivisione è fondamentale per promuovere la collaborazione tra i diversi operatori. Più le informazioni saranno chiare e dettagliate, più tale circolo sarà virtuoso. 

 

Convalida Globale

L'operatore di Rete dovrebbe mantenere le proprie informazioni di instradamento corrette e renderle sempre fruibili a livello globale, per facilitarne la convalida. Le informazioni devono attenersi a un formato comune e codificato in modo da essere fruibili per tutti in ogni parte del mondo.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale della MANRS.

 

Certificazioni

 

YEASTAR:

  • YSCT (Technician)
  • YSCRS (Routing Specialist)
  • YSCSS (Security Specialist)

 

 

 

SUPERNAP:

Ciao, siamo qui per te, di cosa hai bisogno?
Parla con noi