Data pubblicazione
2023/12/27 12:12

L’importanza di efficientare

2023/12/27 12:12

La necessità di adottare pratiche sostenibili e rispettose dell'ambiente, come sappiamo, sta diventando sempre più cruciale. In linea con l’obiettivo 7 dell’Agenda 2030, l'Unione Europea si è posta dei traguardi ambiziosi per il futuro e, fra questi, l’efficientamento energetico ha un ruolo chiave.

L’Agenzia internazionale per l’energia (IEA), infatti, ha stimato che la misura più efficace da adottare per ridurre le emissioni di CO2 è proprio l’efficientamento. Da solo, contribuisce a una significativa diminuzione delle emissioni, pari al 37% del totale. Le fonti rinnovabili, ad esempio, possono ridurle del 32%, mentre l’energia nucleare riesce ad apportare una riduzione modesta, pari soltanto al 3%.

In questo contesto, le aziende rivestono un ruolo fondamentale ed è qui che Enegan diventa un partner strategico. Tutti i servizi e prodotti erogati da Enegan, infatti, permettono alle aziende di mitigare il proprio impatto ambientale. Dagli impianti fotovoltaici ai sistemi di riscaldamento, dai rifasatori al Green-Me (strumento per conoscere la quantità di energia prodotta e consumata e individuare i dispositivi più energivori), abbiamo sviluppato un’ampia gamma di possibilità per rendere l’efficienza energetica alla portata di quante più persone possibile.
Il nostro obiettivo, come energy partner, è essere un punto di riferimento affidabile per tutti coloro che desiderano investire nel proprio futuro e in quello del Pianeta. L'efficientamento offre alle aziende la possibilità di ridurre i costi operativi e allo stesso tempo diminuire le emissioni di CO2: ciò si traduce sia in un vantaggio ambientale, sia in un vantaggio competitivo sul mercato, grazie all’acquisizione di un maggiore rating di sostenibilità.

Soluzioni Green per efficientare

Il nostro Paese non è sordo alla necessità di cambiamento, la richiesta di soluzioni green da parte di cittadini e imprenditori c’è e sta crescendo di anno in anno, ma non dobbiamo smettere di incentivare l’adozione di queste soluzioni, poiché i traguardi raggiunti finora non sono ancora soddisfacenti. A livello globale infatti, ad oggi, abbiamo ottenuto una riduzione di emissioni di anidride carbonica dello 0,3%: ciò significa che l’obiettivo prefissato nell’Accordo di Parigi – ridurle del 43% entro il 2050 – è ancora tutto da compiere. La consapevolezza dell’importanza di adottare pratiche ecosostenibili non è sufficiente, è necessario trasformare questa consapevolezza in azioni concrete.

L'Unione Europea negli ultimi anni ha chiaramente tracciato una strada da seguire e Enegan da sempre dimostra il proprio impegno nel percorrerla. Il futuro in cui vogliamo sperare, tuttavia, fatto di aria pulita, oceani incontaminati e innovazioni sostenibili, è possibile solo attraverso un impegno collettivo.
Affrontiamo insieme questa sfida, avendo come punto di partenza fondamentale l’efficientamento energetico, poiché il modo più semplice e vantaggioso di ridurre le emissioni è non consumare energia in eccesso.

Fornitore Energia Rinnovabile
Come scegliere un fornitore di energia rinnovabile per l’azienda
Ricorrere ad un fornitore energia rinnovabile per l’alimentazione della propria azienda è una scelta che fa bene al Pianeta e al business, perché dimostra la lungimiranza con cui il management assume le decisioni e attesta in maniera oggettiva l’impegno dell’impresa verso la Terra e la società.
Leggi tutto
2024/03/11 08:03
Impianto Fotovoltaico
Come funziona l’impianto fotovoltaico con accumulo e perché sceglierlo
Evoluzione dei tradizionali sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile, l’impianto fotovoltaico con accumulo aumenta l’efficienza energetica e riduce gli sprechi grazie allo stoccaggio dell’energia in eccesso generata dai pannelli.
Leggi tutto
2024/03/09 08:03
Riconoscimenti Codacons per Enegan
Enegan si aggiudica i riconoscimenti Ok CODACONS
A pochi mesi dal ricevimento della Menzione Speciale durante il Premio Amico del Consumatore da parte di Codacons, Enegan ha ricevuto l’attestato Ok CODACONS
Leggi tutto
2024/01/01 15:01
Consapevolezze orientate al domani
Siamo arrivati alla fine di questo splendido viaggio insieme, ma è solo la fine di una ennesima tappa, stiamo già lavorando sulla prossima e presto ve la racconteremo. Abbiamo intrapreso un percorso importante, cercando di focalizzare l'attenzione sul cambiamento climatico e su alcune criticità ...
Leggi tutto
2023/12/07 16:12
Inquinamento dei mari
Gli oceani, antichi custodi della vita sulla Terra, stanno affrontando una minaccia crescente: l'inquinamento. Questo fenomeno, alimentato dall'azione umana, non solo sta compromettendo la salute degli ecosistemi marini, ma minaccia anche la vita sulla terraferma. L’oceano ospita...
Leggi tutto
2023/11/24 16:11
Ciao, siamo qui per te, di cosa hai bisogno?
Compila il form
Parla con noi