Energie rinnovabili

La nostra energia, le fonti rinnovabili per un futuro davvero verde

 

Le energie rinnovabili sono la base del nostro obiettivo: sostenere le imprese verso un futuro più Green. Enegan è infatti il primo fornitore in Italia a garantire ad ogni azienda solo Energia Verde*, proveniente da fonti rinnovabili, rendendola protagonista dello sviluppo sostenibile.
*Enegan garantisce che ogni kWh di energia venduta è proveniente da fonti rinnovabili grazie all’acquisto e all’annullamento di una quantità di Garanzie d’Origine pari all’energia elettrica venduta


Cosa sono le Energie Rinnovabili?

Si tratta di un sottoinsieme delle energie alternative (ovvero non derivanti da combustibili fossili come petrolio, carbone e gas naturale) composto solo da risorse con un tasso di rinnovamento maggiore o uguale a quello di consumo. Inoltre, le energie rinnovabili si caratterizzano per essere naturalmente reintegrate in una scala temporale umana. Più comunemente, sono: l’energia solare ed eolica.

 

Dalle parole ai fatti: Ci piace essere trasparenti, per questo in ogni bolletta è possibile verificare quanti kg di CO2 si è contribuito a risparmiare all’ambiente.

 

L’Energia solare

Merita un piccolo paragrafo a sé l’energia solare, già utilizzata mediante le moderne tecnologie degli impianti fotovoltaici e solari. I primi sfruttano l’irradiazione solare, mentre i secondi permettono la produzione di energia elettrica con l’ausilio di pannelli solari dotati di un serbatoio per l’accumulo dell’acqua.


L’Energia eolica

Viene impiegata da secoli dall’uomo per produrre energia meccanica (ad esempio nei mulini). A tutt’oggi l’energia eolica viene catturata come energia cinetica (con il movimento delle pale eoliche) e in un secondo momento trasformata in energia elettrica.

 

Certificazioni

Cosa sono le Garanzie di Origine?

L’energia fornita da Enegan è certificata da Garanzie d’Origine, certificazioni internazionali che attestano l'origine rinnovabile delle fonti utilizzate dagli impianti qualificati IGO. Per ogni kWh di energia elettrica rinnovabile immessa in rete da questi impianti, il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) rilascia un titolo che viene appunto chiamato Garanzia di Origine, in conformità con la Direttiva 2009/28/CE.

Gas naturale

Enegan, in collaborazione con Carbonsink, aderisce e sostiene progetti certificati Gold Standard, che consentono di compensare interamente le emissioni di CO2 associate al gas naturale ​fornito ai propri Clienti. Tali emissioni sono compensate sostenendo programmi di sviluppo in grado di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità locali garantendo benefici sociali, economici e ambientali su scala globale.

Ciao, siamo qui per te, di cosa hai bisogno?
Parla con noi