Data pubblicazione
2021/11/11 16:11

Perché il costo dell’energia è aumentato negli ultimi mesi?

2021/11/11 16:11

Se stai cercando la risposta a questa domanda, Enegan ti spiega i motivi per cui l’elettricità e il gas saranno più cari durante l’autunno e l’inverno.

 

L’importo delle bollette era già salito nel terzo trimestre 2021, che è cominciato lo scorso luglio. Forse hai già sentito parlare di questo fenomeno con il nome di energy crunch (che possiamo tradurre in italiano come “scricchiolio” del settore dell’energia). Una brutta notizia per i consumatori che dipende principalmente dall’incremento del prezzo delle materie prime, in special modo del gas naturale.

La cornice che bisogna tenere presente è la ripresa economica legata alla fase della pandemia di Covid-19 che stiamo vivendo. Dopo il periodo dei lockdown la domanda di energia è aumentata, superando l’offerta a causa di varie problematiche di produzione e trasporto. Un meccanismo che ha fatto anche lievitare i prezzi delle materie prime. E l’impennata si riflette sui costi che clienti e imprese devono sostenere, finendo direttamente in bolletta.

Il problema di fondo è la disponibilità di gas naturale, molto usato in Italia anche per produrre corrente elettrica tramite la combustione. Ma quali sono i perché dei prezzi stellari? La redazione del Corriere della Sera ha analizzato la questione. Un po’ è colpa del clima. Nel 2021 abbiamo avuto un inverno molto freddo, la primavera ritardata e un’estate bollente. Ciò ha significato riscaldamenti accesi più a lungo, prima, e condizionatori attivi per difendersi dalle alte temperature, poi. In generale, gli italiani hanno consumato più gas naturale del solito. A questo si aggiunge la questione delle importazioni. L’Italia acquista una quantità considerevole di gas naturale dalla Russia che, come ricostruisce Il Post, ultimamente ha diminuito il quantitativo di questa materia prima destinato all’Europa.

E Enegan? La nostra società fornisce esclusivamente gas naturale garantito da certificazioni internazionali per compensare le emissioni di CO2 e si prepara a questa sfida diventando produttore di energie da fonti rinnovabili. Enegan si avvale dell’attestazione di Carbonsink, attraverso la quale quest’ultima dichiara che le emissioni associate al gas naturale fornito vengono interamente compensate grazie all’utilizzo di crediti di carbonio secondo il protocollo Gold Standard. Per conoscere più dettagli, visita la pagina dedicata alle certificazioni sul sito di Enegan. Quindi il gas di Enegan è 100% compensato e sostiene progetti di sviluppo in grado di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità locali, garantendo benefici sociali, economici e ambientali su scala globale.

La scarsità di materia prima a livello mondiale in questo periodo è una difficoltà che tocca tutto il mercato mondiale del gas naturale e dell’elettricità, compresa la nostra realtà. È la situazione sociale, climatica ed economica ad aver creato questo contesto. Un quadro in cui, per sintetizzare alla maniera di Il Sole 24 Ore, ovunque “la domanda di energia corre all’impazzata, le materie prime faticano a stare al passo con la crescita della produzione”. La stangata in bolletta è indipendente dalla volontà delle aziende di fornitura energetica. Nonostante l’intervento del governo per mitigare i rincari, pare che l’energy crunch continuerà ad appesantire le nostre utenze anche nelle prossime settimane.

E Enegan? Ci siamo preparati ad affrontare il domani in modo diverso e il futuro è ormai prossimo. Nel 2022 diventeremo produttori di energia sostenibile proveniente da fonte rinnovabile, tramite la realizzazione di due importanti impianti fotovoltaici.

EneganArt arricchisce la sua collezione con "Dark Matter" di Maurice Nio
Siamo entusiasti di annunciare l'acquisizione della scultura "Dark Matter" di Maurice Nio, un'opera iconica che esplora il concetto di materia oscura.
Leggi tutto
2024/11/07 12:11
Europe’s Long-Term Growth: Enegan tra le prime 55 italiane
Riconoscimento assegnato a seguito di uno studio di Statista in collaborazione con il Financial Times.
Leggi tutto
2024/11/04 18:11
Luca Ciulli, STP Certification: Servizi e Soluzioni di Sostenibilità
STP Cert nasce nel 2020 dai soci di Enegan S.p.A, per realizzare una società che offre servizi e soluzioni di sostenibilità alle realtà imprenditoriali italiane.
Leggi tutto
2024/10/21 11:10
Partnership energetica e sostenibilità al centro della Campagna Facce 2024
Enegan lancia la nuova edizione della Campagna Facce, quest’anno celebrando il nostro ruolo come Energy Partner a 360 gradi e l’impegno continuo verso un futuro più sostenibile.
Leggi tutto
2024/10/16 10:10
Enegan premiata da Codacons come Azienda Sostenibile
Enegan ha raggiunto un traguardo importante: Codacons, una delle principali associazioni italiane per la difesa dei consumatori, ci ha conferito il prestigioso riconoscimento di Azienda Sostenibile.
Leggi tutto
2024/10/10 09:10
Ciao, siamo qui per te, di cosa hai bisogno?
Compila il form
Parla con noi