Data pubblicazione
2021/11/11 16:11

Perché il costo dell’energia è aumentato negli ultimi mesi?

2021/11/11 16:11

Se stai cercando la risposta a questa domanda, Enegan ti spiega i motivi per cui l’elettricità e il gas saranno più cari durante l’autunno e l’inverno.

 

L’importo delle bollette era già salito nel terzo trimestre 2021, che è cominciato lo scorso luglio. Forse hai già sentito parlare di questo fenomeno con il nome di energy crunch (che possiamo tradurre in italiano come “scricchiolio” del settore dell’energia). Una brutta notizia per i consumatori che dipende principalmente dall’incremento del prezzo delle materie prime, in special modo del gas naturale.

La cornice che bisogna tenere presente è la ripresa economica legata alla fase della pandemia di Covid-19 che stiamo vivendo. Dopo il periodo dei lockdown la domanda di energia è aumentata, superando l’offerta a causa di varie problematiche di produzione e trasporto. Un meccanismo che ha fatto anche lievitare i prezzi delle materie prime. E l’impennata si riflette sui costi che clienti e imprese devono sostenere, finendo direttamente in bolletta.

Il problema di fondo è la disponibilità di gas naturale, molto usato in Italia anche per produrre corrente elettrica tramite la combustione. Ma quali sono i perché dei prezzi stellari? La redazione del Corriere della Sera ha analizzato la questione. Un po’ è colpa del clima. Nel 2021 abbiamo avuto un inverno molto freddo, la primavera ritardata e un’estate bollente. Ciò ha significato riscaldamenti accesi più a lungo, prima, e condizionatori attivi per difendersi dalle alte temperature, poi. In generale, gli italiani hanno consumato più gas naturale del solito. A questo si aggiunge la questione delle importazioni. L’Italia acquista una quantità considerevole di gas naturale dalla Russia che, come ricostruisce Il Post, ultimamente ha diminuito il quantitativo di questa materia prima destinato all’Europa.

E Enegan? La nostra società fornisce esclusivamente gas naturale garantito da certificazioni internazionali per compensare le emissioni di CO2 e si prepara a questa sfida diventando produttore di energie da fonti rinnovabili. Enegan si avvale dell’attestazione di Carbonsink, attraverso la quale quest’ultima dichiara che le emissioni associate al gas naturale fornito vengono interamente compensate grazie all’utilizzo di crediti di carbonio secondo il protocollo Gold Standard. Per conoscere più dettagli, visita la pagina dedicata alle certificazioni sul sito di Enegan. Quindi il gas di Enegan è 100% compensato e sostiene progetti di sviluppo in grado di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità locali, garantendo benefici sociali, economici e ambientali su scala globale.

La scarsità di materia prima a livello mondiale in questo periodo è una difficoltà che tocca tutto il mercato mondiale del gas naturale e dell’elettricità, compresa la nostra realtà. È la situazione sociale, climatica ed economica ad aver creato questo contesto. Un quadro in cui, per sintetizzare alla maniera di Il Sole 24 Ore, ovunque “la domanda di energia corre all’impazzata, le materie prime faticano a stare al passo con la crescita della produzione”. La stangata in bolletta è indipendente dalla volontà delle aziende di fornitura energetica. Nonostante l’intervento del governo per mitigare i rincari, pare che l’energy crunch continuerà ad appesantire le nostre utenze anche nelle prossime settimane.

E Enegan? Ci siamo preparati ad affrontare il domani in modo diverso e il futuro è ormai prossimo. Nel 2022 diventeremo produttori di energia sostenibile proveniente da fonte rinnovabile, tramite la realizzazione di due importanti impianti fotovoltaici.

prezzi energia
Aumento dei costi luce e gas: cause e soluzioni
Negli ultimi anni, i consumatori di tutto il mondo hanno assistito a un marcato aumento delle tariffe energetiche, in particolare per quanto riguarda l'elettricità e il gas. Questo fenomeno ha impattato significativamente sia i bilanci domestici che quelli aziendali, generando un'ondata di preoccupazioni e discussioni su possibili soluzioni.
Leggi tutto
2024/07/11 13:07
L'impatto delle energie rinnovabili sulla competitività delle imprese
Le energie rinnovabili stanno trasformando il panorama energetico globale, con un impatto significativo sulla competitività aziendale. In questo contesto, aziende come Enegan emergono come protagonisti chiave, offrendo soluzioni di energia 100% rinnovabile per le imprese di ogni settore.
Leggi tutto
2024/07/08 09:07
Introduzione all’energia solare per le aziende
Le aziende moderne cercano costantemente di migliorare l'efficienza energetica e ridurre l'impatto ambientale. La risposta a questi due obiettivi viene data dall’energia solare e dall’installazione di un impianto fotovoltaico. L'energia solare funziona convertendo la luce del sole in energia elettrica tramite pannelli fotovoltaici. Questi pannelli, costituiti da celle solari, generano elettricità in corrente continua (DC) quando sono esposti alla luce del sole.
Leggi tutto
2024/07/08 09:07
efficientamento energetico
Come ridurre i costi energetici dell’azienda
Il prezzo dell’energia è ormai da mesi una delle voci di spesa che maggiormente preoccupa le aziende italiane, che sempre più spesso si interrogano su come risparmiare energia elettrica. Ecco alcuni consigli per ridurre i costi senza inficiare le prestazioni.
Leggi tutto
2024/06/27 07:06
Come scegliere la tariffa energetica più adatta alle esigenze dell’azienda
L’energia è una risorsa essenziale allo svolgimento delle attività all’interno di ogni azienda. Da oltre un anno, però, è anche una delle voci di spesa che maggiormente preoccupano imprenditori e professionisti. Come fare allora per risparmiare sul prezzo energia e tutelarsi dai rincari? Come scegliere la tariffa energetica più adatta alle esigenze dell’azienda?
Leggi tutto
2024/06/24 07:06
Ciao, siamo qui per te, di cosa hai bisogno?
Compila il form
Parla con noi