Data pubblicazione
2021/11/11 16:11

Perché il costo dell’energia è aumentato negli ultimi mesi?

2021/11/11 16:11

Se stai cercando la risposta a questa domanda, Enegan ti spiega i motivi per cui l’elettricità e il gas saranno più cari durante l’autunno e l’inverno.

 

L’importo delle bollette era già salito nel terzo trimestre 2021, che è cominciato lo scorso luglio. Forse hai già sentito parlare di questo fenomeno con il nome di energy crunch (che possiamo tradurre in italiano come “scricchiolio” del settore dell’energia). Una brutta notizia per i consumatori che dipende principalmente dall’incremento del prezzo delle materie prime, in special modo del gas naturale.

La cornice che bisogna tenere presente è la ripresa economica legata alla fase della pandemia di Covid-19 che stiamo vivendo. Dopo il periodo dei lockdown la domanda di energia è aumentata, superando l’offerta a causa di varie problematiche di produzione e trasporto. Un meccanismo che ha fatto anche lievitare i prezzi delle materie prime. E l’impennata si riflette sui costi che clienti e imprese devono sostenere, finendo direttamente in bolletta.

Il problema di fondo è la disponibilità di gas naturale, molto usato in Italia anche per produrre corrente elettrica tramite la combustione. Ma quali sono i perché dei prezzi stellari? La redazione del Corriere della Sera ha analizzato la questione. Un po’ è colpa del clima. Nel 2021 abbiamo avuto un inverno molto freddo, la primavera ritardata e un’estate bollente. Ciò ha significato riscaldamenti accesi più a lungo, prima, e condizionatori attivi per difendersi dalle alte temperature, poi. In generale, gli italiani hanno consumato più gas naturale del solito. A questo si aggiunge la questione delle importazioni. L’Italia acquista una quantità considerevole di gas naturale dalla Russia che, come ricostruisce Il Post, ultimamente ha diminuito il quantitativo di questa materia prima destinato all’Europa.

E Enegan? La nostra società fornisce esclusivamente gas naturale garantito da certificazioni internazionali per compensare le emissioni di CO2 e si prepara a questa sfida diventando produttore di energie da fonti rinnovabili. Enegan si avvale dell’attestazione di Carbonsink, attraverso la quale quest’ultima dichiara che le emissioni associate al gas naturale fornito vengono interamente compensate grazie all’utilizzo di crediti di carbonio secondo il protocollo Gold Standard. Per conoscere più dettagli, visita la pagina dedicata alle certificazioni sul sito di Enegan. Quindi il gas di Enegan è 100% compensato e sostiene progetti di sviluppo in grado di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità locali, garantendo benefici sociali, economici e ambientali su scala globale.

La scarsità di materia prima a livello mondiale in questo periodo è una difficoltà che tocca tutto il mercato mondiale del gas naturale e dell’elettricità, compresa la nostra realtà. È la situazione sociale, climatica ed economica ad aver creato questo contesto. Un quadro in cui, per sintetizzare alla maniera di Il Sole 24 Ore, ovunque “la domanda di energia corre all’impazzata, le materie prime faticano a stare al passo con la crescita della produzione”. La stangata in bolletta è indipendente dalla volontà delle aziende di fornitura energetica. Nonostante l’intervento del governo per mitigare i rincari, pare che l’energy crunch continuerà ad appesantire le nostre utenze anche nelle prossime settimane.

E Enegan? Ci siamo preparati ad affrontare il domani in modo diverso e il futuro è ormai prossimo. Nel 2022 diventeremo produttori di energia sostenibile proveniente da fonte rinnovabile, tramite la realizzazione di due importanti impianti fotovoltaici.

Fornitore Energia Rinnovabile
Come scegliere un fornitore di energia rinnovabile per l’azienda
Ricorrere ad un fornitore energia rinnovabile per l’alimentazione della propria azienda è una scelta che fa bene al Pianeta e al business, perché dimostra la lungimiranza con cui il management assume le decisioni e attesta in maniera oggettiva l’impegno dell’impresa verso la Terra e la società.
Leggi tutto
2024/03/11 08:03
Impianto Fotovoltaico
Come funziona l’impianto fotovoltaico con accumulo e perché sceglierlo
Evoluzione dei tradizionali sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile, l’impianto fotovoltaico con accumulo aumenta l’efficienza energetica e riduce gli sprechi grazie allo stoccaggio dell’energia in eccesso generata dai pannelli.
Leggi tutto
2024/03/09 08:03
Riconoscimenti Codacons per Enegan
Enegan si aggiudica i riconoscimenti Ok CODACONS
A pochi mesi dal ricevimento della Menzione Speciale durante il Premio Amico del Consumatore da parte di Codacons, Enegan ha ricevuto l’attestato Ok CODACONS
Leggi tutto
2024/01/01 15:01
L’importanza di efficientare
La necessità di adottare pratiche sostenibili e rispettose dell'ambiente, come sappiamo, sta diventando sempre più cruciale. In linea con l’obiettivo 7 dell’Agenda 2030, l'Unione Europea si è posta dei traguardi ambiziosi per il futuro e, fra questi, l’efficientamento energetico ha un ruolo chiave. ...
Leggi tutto
2023/12/27 12:12
Consapevolezze orientate al domani
Siamo arrivati alla fine di questo splendido viaggio insieme, ma è solo la fine di una ennesima tappa, stiamo già lavorando sulla prossima e presto ve la racconteremo. Abbiamo intrapreso un percorso importante, cercando di focalizzare l'attenzione sul cambiamento climatico e su alcune criticità ...
Leggi tutto
2023/12/07 16:12
Ciao, siamo qui per te, di cosa hai bisogno?
Compila il form
Parla con noi