Impianto Fotovoltaico
Data pubblicazione
2024/03/09 08:03

Come funziona l’impianto fotovoltaico con accumulo e perché sceglierlo

2024/03/09 08:03

Evoluzione dei tradizionali sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile, l’impianto fotovoltaico con accumulo è il sistema che permette a famiglie e aziende di aumentare l’efficienza energetica degli edifici. Questa tecnologia garantisce una maggiore produzione di energia e riduce gli sprechi che altrimenti si verificano all’interno del sistema con pannelli fotovoltaici. Vantaggi che ne fanno una tecnologia eccezionale in fatto di energia green ed efficienza energetica.

Cos’è e come funziona il fotovoltaico con accumulo

Ma esattamente come funziona un impianto fotovoltaico con accumulo? Si tratta di un sistema che combina i pannelli fotovoltaici ad un accumulatore di energia solare. Quest’ultimo è un insieme di unità di stoccaggio dell’energia prodotta dai pannelli, che invece di essere immediatamente consumata è conservata per essere usata in un secondo momento.

Come è facile intuire, il meccanismo alla base degli impianti fotovoltaici con accumulo permette di accumulare l’energia in eccesso prodotta dall’impianto. Andando quindi a contribuire in maniera significativa all’efficientamento energetico degli edifici, perché l’apporto dell’energia prodotta da fonti rinnovabili viene sfruttato al 100%. Con l’inevitabile riduzione del consumo di energia derivante da altre fonti e acquistata tramite il tradizionale canale di approvvigionamento.

Stando a quanto stabilito dal Gestore dei servizi energetici, i sistemi fotovoltaici con accumulo possono essere installati sia in presenza di impianti fotovoltaici incentivati (ovvero che sfruttano il Conto Energia), sia in presenza di impianti che ricorrono allo scambio sul posto. L’unica limitazione al riguardo è relativa alla tipologia di sistema: questo genere di impianto può essere realizzato solo con sistemi di accumulo che rispondono ai requisiti fissati dalla normativa comunitaria CEI 0-21.

In ogni caso, il meccanismo di accumulo prevede l’immissione in rete dell’energia prodotta dai pannelli e non immediatamente consumata, così che possa essere usata in momenti in cui l’impianto fotovoltaico non produce energia. Questo perché quando i pannelli solari non generano energia, il sistema elettrico dell’edificio viene alimentato dall’energia in rete. 

In particolare, l’impianto fotovoltaico con accumulo ha un funzionamento dinamico. Vale a dire che nelle prime ore di luce l’energia generata dai pannelli è consumata direttamente, andando a soddisfare il fabbisogno energetico dell’edificio e stoccando quella in eccesso nell’accumulatore. Durante il pomeriggio invece l’energia in eccesso è messa in vendita all’interno della rete elettrica, mentre la sera viene usata all’interno dell’edificio. 

Perché installare pannelli fotovoltaici con accumulo in azienda

L’installazione di un impianto fotovoltaico con accumulo in azienda è una scelta estremamente vantaggiosa, perché nonostante il costo di un sistema fotovoltaico ad accumulo sia rilevante, i benefici in termini di efficienza energetica sono estremamente alti. Soprattutto quando l’impianto fotovoltaico coinvolto è ad alta efficienza energetica.

Naturalmente i benefici in termini di efficienza energetica crescono in maniera proporzionale all’uso di energia elettrica nelle ore serali. In questo senso non vanno considerati solo i macchinari aziendali, ma anche eventuali sistemi di sicurezza e di illuminazione attivi nelle ore di chiusura dell’azienda. 

Un impianto fotovoltaico con accumulo diventa indispensabile per le aziende che adottano soluzioni di mobilità elettrica e flotte di auto elettriche. Le colonnine e stazioni di ricarica in funzione di sera e di notte vengono così alimentate attingendo dall’energia stoccata durante le ore di luce, ottenendo il massimo risparmio possibile. In questo modo, si massimizza l'uso dell'energia green prodotta in loco, riducendo la dipendenza da fonti esterne e ottimizzando i costi energetici aziendali. La mobilità elettrica diventa così non solo una scelta etica ma anche un investimento strategico che si autoalimenta, grazie all'energia rinnovabile generata dal proprio impianto fotovoltaico.


Gli impianti fotovoltaici con accumulo rappresentano non solo una soluzione all'avanguardia per l'efficienza energetica, ma anche un passo fondamentale verso un futuro energetico più sostenibile e indipendente. Il concetto di stoccaggio dell'energia ad esempio è uno dei trend del futuro. La crisi energetica degli ultimi anno ha dimostrano quando sia fondamentale. 

Con l'accelerazione delle ricerche scientifiche e l'emergere di nuove tecnologie, l'orizzonte delle soluzioni fotovoltaiche con accumulo appare sempre più promettente. Da batterie sempre più efficienti all'integrazione multi-sorgente (la possibilità di integrare in un'unica batteria lo stoccaggio da diverse fonti di energia rinnovabile), le potenzialità sono enormi.

Per le aziende che guardano al futuro, investire in questi sistemi significa non solo realizzare risparmi significativi ma anche posizionarsi come pionieri di un cambiamento green. In un'era in cui la sostenibilità è alla base delle decisioni aziendali, l'impianto fotovoltaico con accumulo emerge come una chiara scelta vincente, tanto per l'ambiente quanto per il bilancio. A riprova di ciò possiamo citare il recente progetto E-Earth promossa da Enegan, in collaborazione con l’Università di Firenze, che punta a migliorare la gestione degli impianti fotovoltaici ottimizzando l'efficienza energetica e riducendo l'impronta di carbonio. 
Il progetto E-Earth ha molteplici obiettivi tra cui quello di creare una comunità energetica, ottimizzando l'autoconsumo energetico ed avviare anche la sperimentazione del V2G (tecnologia Vehicle To Grid) che permette alle auto elettriche di funzionare come batterie mobili, accumulando energia in eccesso e rilasciandola durante i picchi di domanda.

 

Consulenza energetica per navigare nell'era dell'energia sostenibile

Nel contesto di una crescente complessità del panorama energetico e delle opportunità offerte dall'innovazione tecnologica, la consulenza energetica assume un ruolo fondamentale per le aziende. Ad esempio un consulente energetico Enegan è in grado di guidare l'azienda nell'identificazione delle soluzioni più adatte per migliorare l'efficienza energetica, dalla scelta dell'impianto fotovoltaico con accumulo più adeguato alle specifiche esigenze aziendali, all'integrazione di sistemi di mobilità elettrica. 

Attraverso un'analisi dettagliata dei consumi energetici e dei modelli operativi dell'azienda, il consulente è in grado di proporre strategie su misura che non solo riducono l'impronta carbonica ma ottimizzano anche il flusso di cassa, sfruttando incentivi fiscali, tariffe energetiche vantaggiose e possibilità di vendita dell'energia in eccesso.

La sinergia tra un sistema fotovoltaico con accumulo e la mobilità elettrica, supportata da una consulenza energetica esperta, permette alle aziende di compiere passi da gigante verso l'autosufficienza energetica. Questa combinazione non solo riduce i costi operativi ma contribuisce anche a costruire un'immagine aziendale all'avanguardia nel campo della sostenibilità, attirando clienti e talenti interessati ai valori green.

Fornitore Energia Rinnovabile
Come scegliere un fornitore di energia rinnovabile per l’azienda
Ricorrere ad un fornitore energia rinnovabile per l’alimentazione della propria azienda è una scelta che fa bene al Pianeta e al business, perché dimostra la lungimiranza con cui il management assume le decisioni e attesta in maniera oggettiva l’impegno dell’impresa verso la Terra e la società.
Leggi tutto
2024/03/11 08:03
Riconoscimenti Codacons per Enegan
Enegan si aggiudica i riconoscimenti Ok CODACONS
A pochi mesi dal ricevimento della Menzione Speciale durante il Premio Amico del Consumatore da parte di Codacons, Enegan ha ricevuto l’attestato Ok CODACONS
Leggi tutto
2024/01/01 15:01
L’importanza di efficientare
La necessità di adottare pratiche sostenibili e rispettose dell'ambiente, come sappiamo, sta diventando sempre più cruciale. In linea con l’obiettivo 7 dell’Agenda 2030, l'Unione Europea si è posta dei traguardi ambiziosi per il futuro e, fra questi, l’efficientamento energetico ha un ruolo chiave. ...
Leggi tutto
2023/12/27 12:12
Consapevolezze orientate al domani
Siamo arrivati alla fine di questo splendido viaggio insieme, ma è solo la fine di una ennesima tappa, stiamo già lavorando sulla prossima e presto ve la racconteremo. Abbiamo intrapreso un percorso importante, cercando di focalizzare l'attenzione sul cambiamento climatico e su alcune criticità ...
Leggi tutto
2023/12/07 16:12
Inquinamento dei mari
Gli oceani, antichi custodi della vita sulla Terra, stanno affrontando una minaccia crescente: l'inquinamento. Questo fenomeno, alimentato dall'azione umana, non solo sta compromettendo la salute degli ecosistemi marini, ma minaccia anche la vita sulla terraferma. L’oceano ospita...
Leggi tutto
2023/11/24 16:11
Ciao, siamo qui per te, di cosa hai bisogno?
Compila il form
Parla con noi