Come migliorare l’efficienza energetica dell’azienda
Riduzione dei consumi e dei costi per l’energia, ottimizzazione delle risorse e miglioramento dell’immagine aziendale. Queste sono solo alcune delle ragioni per cui vale la pena migliorare l’efficienza energetica di un’azienda.
Ridurre il consumo di energia a parità di prestazioni è infatti una scelta doppiamente vantaggiosa, da un lato si hanno minori costi, dall’altro l’azienda si dimostra attenta all’impatto ambientale e alla sostenibilità aziendale. Due temi, questi ultimi, a cui sempre più consumatori prestano attenzione.
Ma come ottenere questi risultati? Quali sono le azioni da mettere in atto per un reale efficientamento energetico dell’azienda? Ecco alcuni consigli per ottenere i massimi risultati con i minori consumi.
Come ottenere un efficientamento energetico in azienda
L’efficientamento energetico di un’azienda si traduce, di fatto, nel miglioramento del rapporto tra consumi e prestazioni. Questo rapporto viene espresso in classi di efficienza energetica: più alta è la classe, maggiore è il livello di ottimizzazione.
Come è facile intuire, quindi, le operazioni che consentono di migliorare la propria classe di efficienza energetica possono essere di varia natura. Si va dalla coibentazione degli ambienti, che permette di ridurre il consumo di gas per il riscaldamento a parità di calore, alla sostituzione di infissi e caldaie con prodotti a maggiore efficienza. Anche il passaggio a led e lampadine a risparmio energetico contribuisce all’efficienza energetica di un’azienda.
L’istallazione di soluzioni di domotica può essere molto efficace per l’efficientamento energetico elettrico, soprattutto per la gestione dell’illuminazione. Mentre per quanto riguarda la contrazione della bolletta del gas, sono da valutare impianti di riscaldamento a pavimento e a parete, che presentano performance migliori dei comuni radiatori e possono essere utilizzati anche per il raffreddamento degli ambienti.
Ci sono poi interventi ad hoc come l’installazione di pannelli fotovoltaici, che richiedono un investimento iniziale maggiore rispetto ad altre soluzioni, ma garantiscono un risparmio notevole nel corso del tempo.
I vantaggi di aumentare la classe efficienza energetica con i pannelli solari
I pannelli fotovoltaici permettono sia di produrre energia autonomamente, tagliando i costi della bolletta, sia di svincolarsi parzialmente dal mercato dell’energia. In questo modo, l’azienda ha una maggiore tutela dalle oscillazioni del mercato sul prezzo del gas, potendo contare sull’energia proveniente da fonti rinnovabili. Associando i pannelli solari a lampadine a led, condizionatori a risparmio energetico e pompe di calore ad alta efficienza è possibile abbassare i consumi anche del 40-50%.
Se condotto su vasta scala, un progetto basato sull’installazione di pannelli fotovoltaici può portare anche all’installazione di colonnine di energia elettrica alimentate con energia da fonte rinnovabile. Una scelta di grande impatto sia a livello economico che per quanto riguarda i valori associati al brand.
Inserire delle colonnine di ricarica in azienda è infatti l’opportunità per rinnovare la flotta aziendale, passando ad auto con alimentazione elettrica (o ibrida) che possono essere ricaricate in loco. Con un risparmio diretto su quelli che sono i costi del carburante, una voce di spesa inevitabile per qualsiasi attività che contempli dei veicoli aziendali.
Allo stesso tempo la colonnina di ricarica può essere messa a disposizione dei clienti e partner che si recano presso la sede aziendale. In questo modo si attribuisce all’immagine aziendale un valore aggiunto dal punto di vista della sostenibilità e dell’innovazione. Un plus che fa la differenza.
Da dove partire per accrescere, in maniera redditizia, l’efficienza energetica dell’azienda? Gli interventi per il miglioramento dell’efficienza e della classe energetica andrebbero sempre condotti con il supporto di un fornitore energetico specializzato, come Enegan Energy Partner.
Grazie alla sua business unit dedicata all’efficientamento energetico, Enegan è in grado di supportare piccole e grandi aziende nel processo di ottimizzazione delle risorse energetiche, anche attraverso la valutazione delle offerte luce e gas migliori per le specifiche esigenze del cliente.
Non solo, Enegan supporta la transizione energetica in toto. Insieme a STP certification, mette a disposizione dei suoi clienti gli strumenti per l’analisi e la reportistica delle prestazioni ambientali, sociali e di governance (ESG - Environmental Social Governance) per rispondere alla richiesta di trasparenza sulle pratiche sostenibili e socialmente responsabili delle organizzazioni e, quindi, contrastare il greenwashing.
Aspetto fondamentale dato che, dal 2024 al 2030, le imprese (secondo la Direttiva CSRD) saranno obbligate a rendere pubblici i dati relativi al loro impatto ambientale e sociale.