Data pubblicazione
2024/06/24 07:06

Come scegliere la tariffa energetica più adatta alle esigenze dell’azienda

2024/06/24 07:06

L’energia è una risorsa essenziale allo svolgimento delle attività all’interno di ogni azienda. In un contesto in cui risparmio, consumo responsabile e sostenibilità sono sempre più al centro dell’attenzione, diventa fondamentale adottare soluzioni che permettano di ottimizzare l'uso delle risorse energetiche. Come fare allora per risparmiare sul prezzo energia e tutelarsi dai rincari? Vediamo insieme come scegliere la tariffa energetica più adatta alle esigenze dell’azienda.

Valutare i consumi: il primo step per risparmiare sul prezzo energia elettrica 

Per selezionare una tariffa energetica davvero in linea con le proprie esigenze è necessario anzitutto fare un’analisi dei costi energia elettrica attuali. La bolletta va letta con attenzione e messa in relazione ai consumi effettivi rilevati dall’operatore di riferimento.

A questo punto è necessario interrogarsi sia sul prezzo energia medio applicato dal fornitore in uso, sia sulla tariffa selezionata. Se si è scelta una tariffa monoraria, ma i consumi sono principalmente in fasce orarie F2-F3, è da valutare il passaggio ad una tariffa prezzi luce bioraria.

Allo stesso modo, se si ha in corso una tariffa luce bioraria e si riscontrano consumi principalmente nella fascia F1, può essere conveniente passare ad una tariffa monoraria.

Queste però sono solo alcune delle valutazioni da fare al momento dell’analisi dei consumi energetici e della fattura. Analisi per cui, quando si tratta di contratti prezzo energia business, è consigliata la presenza di un esperto del settore.

Un aiuto concreto in questo senso arriva dai consulenti di Enegan Energy Partner che supporta le aziende nella scelta delle tariffe energetiche migliori e nella transizione green. Approfittando di una consulenza gratuita con un professionista, le aziende possono identificare in maniera puntuale le proprie esigenze energetiche e trovare la soluzione migliore. Anche in ottica di risparmio sui costi. 

Come orientarsi tra le offerte luce tariffe: le principali tipologie

Come già accennato, la tipologia di tariffa è uno dei punti chiave per la valutazione dei prezzi energia elettrica e l’identificazione della proposta più adatta alle proprie esigenze aziendali. Le differenze principali in questo senso risiedono tra tariffa monoraria e bioraria, e tra contratto con prezzo fisso o prezzo variabile.

Iniziamo chiarendo la differenza tra tariffa monoraria e bioraria. Nel primo caso è previsto un prezzo energia costante, che non subisce variazioni a seconda dell’orario in cui si verificano i consumi energetici. Le tariffe biorarie invece prevedono tre fasce di prezzo, con prezzi energia elettrica più bassi durante il fine settimana e dal lunedì al venerdì dalle 19:00 alle 8:00.

Questa seconda opzione è vantaggiosa soprattutto per le aziende che hanno maggiori consumi energetici la sera e nei fine settimana (ristoranti, pizzerie, bed and breakfast, eccetera). 

Per quanto riguarda invece la differenza tra prezzo fisso e prezzo variabile, il primo è un prezzo energia stabilito da contratto e immutato per tutta la durata dello stesso. Questa soluzione, disponibile sia per le tariffe monorarie che biorarie, espone in maniera minore il cliente alle oscillazioni dovute all’andamento prezzo energia elettrica. 

Le tariffe luce a prezzo variabile invece sono strettamente legate all’andamento del prezzo dell’energia sui mercati. Il costo kw della materia prima infatti varia in funzione delle oscillazioni dei mercati, con un aggiornamento trimestrale dei prezzi. La convenienza quindi dipende dal periodo, più o meno favorevole.

Navigare nel mondo delle tariffe energetiche può sembrare complicato, ma una scelta ben ponderata può portare a significativi risparmi. Con l'assistenza di Enegan è possibile identificare la tariffa più adatta alle necessità aziendali e gestire meglio le oscillazioni del mercato energetico e garantire un futuro aziendale più sostenibile.
 

prezzi energia
Aumento dei costi luce e gas: cause e soluzioni
Negli ultimi anni, i consumatori di tutto il mondo hanno assistito a un marcato aumento delle tariffe energetiche, in particolare per quanto riguarda l'elettricità e il gas. Questo fenomeno ha impattato significativamente sia i bilanci domestici che quelli aziendali, generando un'ondata di preoccupazioni e discussioni su possibili soluzioni.
Leggi tutto
2024/07/11 13:07
L'impatto delle energie rinnovabili sulla competitività delle imprese
Le energie rinnovabili stanno trasformando il panorama energetico globale, con un impatto significativo sulla competitività aziendale. In questo contesto, aziende come Enegan emergono come protagonisti chiave, offrendo soluzioni di energia 100% rinnovabile per le imprese di ogni settore.
Leggi tutto
2024/07/08 09:07
Introduzione all’energia solare per le aziende
Le aziende moderne cercano costantemente di migliorare l'efficienza energetica e ridurre l'impatto ambientale. La risposta a questi due obiettivi viene data dall’energia solare e dall’installazione di un impianto fotovoltaico. L'energia solare funziona convertendo la luce del sole in energia elettrica tramite pannelli fotovoltaici. Questi pannelli, costituiti da celle solari, generano elettricità in corrente continua (DC) quando sono esposti alla luce del sole.
Leggi tutto
2024/07/08 09:07
efficientamento energetico
Come ridurre i costi energetici dell’azienda
Il prezzo dell’energia è ormai da mesi una delle voci di spesa che maggiormente preoccupa le aziende italiane, che sempre più spesso si interrogano su come risparmiare energia elettrica. Ecco alcuni consigli per ridurre i costi senza inficiare le prestazioni.
Leggi tutto
2024/06/27 07:06
Condizionatore per ufficio
Come scegliere il condizionatore per l’ufficio
Come scegliere il condizionatore per l'ufficio. Scopri tutte le informazioni di cui hai bisogno per orientarti tra i condizionatori per ufficio fissi, portatili, a parete e a soffitto.
Leggi tutto
2024/06/20 15:06
Ciao, siamo qui per te, di cosa hai bisogno?
Compila il form
Parla con noi