Consapevolezze orientate al domani
Siamo arrivati alla fine di questo splendido viaggio insieme, ma è solo la fine di una ennesima tappa, stiamo già lavorando sulla prossima e presto ve la racconteremo.
Abbiamo intrapreso un percorso importante, cercando di focalizzare l'attenzione sul cambiamento climatico e su alcune criticità cruciali legate ad esso, come l'inquinamento atmosferico e marino, le emissioni di gas serra e il dissesto idrogeologico. Attraverso gli articoli di approfondimento abbiamo analizzato, seppur in maniera parziale e non esaustiva, le cause di determinate condizioni e gli effetti sulla salute umana e del Pianeta. Ma, soprattutto, abbiamo tentato di veicolare un messaggio: un futuro diverso è possibile e insieme possiamo raggiungerlo.
Questo era davvero il cuore della Campagna Facce: creare consapevolezza, sul presente e sui possibili scenari futuri.
Oggi la sostenibilità è un tema cardine, intorno al quale ruotano tantissime attività e su cui un gran numero di aziende punta in modo sempre più deciso, in un’ottica di posizionamento e competitività sul mercato. Enegan ne ha fatto la sua bandiera fin dalla nascita, in un momento storico in cui invece non era molto popolare parlarne. Se ne parla tanto, oggi, ma quanti risultati concreti abbiamo ottenuto finora a livello mondiale? Troppo pochi, stando ai report dell’Ipcc* e del WRI** sullo stato dei cambiamenti climatici e degli impegni presi dai Paesi di tutto il mondo per contrastarli.
Dov’è l’ostacolo, allora? Le abitudini difficili da scardinare? L’indifferenza di fondo, perché non riusciamo a provare reale empatia con ciò che potrebbe riguardare ognuno di noi nel futuro? O la comunicazione adottata finora è poco efficacie? Noi abbiamo deciso di inserirci da protagonisti in questa sfida, impegnativa ma inevitabile, e la Campagna Facce è proprio uno degli strumenti con cui proviamo a fare la differenza.
Il nostro primo fondamentale obiettivo come Energy Partner è accompagnare le aziende nella loro crescita, ma non vi è crescita sana senza informazione e sensibilizzazione, per questo l’edizione appena terminata della campagna era incentrata sulla creazione di una forte e strutturata CONSAPEVOLEZZA, finalizzata a generare una vera responsabilità ambientale. Le azioni, poi, vengono di conseguenza e soprattutto vengono in modo organico e costante.
In questa campagna vi abbiamo raccontato proprio questo, il viaggio in cui ci siamo imbarcati ormai da anni, in cui crediamo fortemente e che non stiamo compiendo da soli, perché siamo in compagnia di tante persone che come noi credono nella possibilità di avere un futuro migliore e si impegnano quotidianamente per realizzarlo. Tutti i nostri clienti.
Questa campagna è giunta al termine, ma il cammino che porta a tradurre la consapevolezza in azioni concrete è appena iniziato. Ora sta a voi, abbracciare il cambiamento e mettere quotidianamente a terra i buoni propositi generati.
Da parte nostra, se siamo riusciti a stimolare una riflessione in più su questi argomenti siamo già molto soddisfatti, certi del potere che la giusta informazione può avere e dei suoi risvolti positivi sullo stile di vita di ciascuno.
Come detto, ci stiamo già preparando per la Campagna Facce 2024. Perciò speriamo di incontrarvi l’anno prossimo, di poter raccontare nuove storie e di conoscere nuovi volti entrati a far parte della community di Enegan, uniti tutti da un desiderio comune: preservare il nostro Pianeta e il futuro dell’umanità!
E speriamo di vedere che noi, e il mondo intero, stiamo prendendo la strada giusta.
*Intergovernmental Panel on Climate Change
**World Resources Institute