Progetto E-Cube

La Banca dell’Energia, un sistema tecnologico e rivoluzionario che massimizza la produzione e l’impiego dell’energia da fonti rinnovabili.

E cube - Ricerca e sviluppo - Energia per le aziende - ENEGAN

E-Cube “la Banca dell’Energia”, è un progetto di ricerca e sviluppo, realizzato nell’ambito dei progetti di Regione Toscana, programma operativo regionale POR-FESR 2014-2020, Bando 1, “Progetti strategici di ricerca e sviluppo”. L’obiettivo del progetto E-Cube è quello di creare un insieme tecnologico rivoluzionario, per massimizzare l’efficienza di produzione di energia da fonte rinnovabile e l’impiego, tra utenti appartenenti ad una “community”.

 

Il Progetto E-Cube nasce dall’Area Ricerca & Sviluppo di Enegan S.p.a. in collaborazione con alcuni partner industriali e l’Università degli Studi di Firenze, con la finalità di creare un sistema innovativo di interscambio di energia (Energy Exchange) aperto a tutti i propri clienti iscritti alla “Banca dell’energia”, con l’implemento di sistemi di accumulo, al fine di ottimizzare la generazione/storage e l’utilizzo dell’energia da fonti rinnovabili, utilizzando tecnologie innovative dell’Internet of Things (IoT).

 

L’interscambio automatico delle informazioni fra le apparecchiature e l’integrazione di funzioni e sistemi complessi connessi fra di loro in aggregazioni di produzione e consumo, nonché l’utilizzo di modelli di simulazione e modalità di analisi di big data, inquadra il Progetto E-cube nel panorama Industria 4.0. Analogamente, l’impiego di tecnologie web e cloud, i metodi di trasmissione bidirezionale locale (V2G) per i sistemi di ricarica, la ricarica wireless dei veicoli elettrici, evidenzia la coerenza con tale contesto. 

 

Non solo un miglioramento in termini di efficienza energetica e di miglior utilizzo dell’energia proveniente da fonti rinnovabili; la struttura innovativa creata consentirà di ottenere ulteriori vantaggi a lungo termine, come ad esempio un maggior contributo allo sviluppo della mobilità elettrica e alla soluzione delle criticità dovute alla presenza degli impianti di generazione da fonte rinnovabile non programmabile.

Ciao, siamo qui per te, di cosa hai bisogno?
Compila il form
Parla con noi