FAQ

In quest’area, diamo risposta alle domande frequenti relative al mondo Enegan, al mercato dell’energia elettrica e gas naturale e ai pagamenti delle bollette.

icon-faq-luceicon-faq-gasFAQ Luce e Gas

Spazio Riservato
Che cos’è il Mercato Libero?

Secondo quanto previsto dall’Unione Europea, da alcuni anni in Italia, come nel resto dei Paesi del continente, ogni consumatore domestico e non domestico può liberamente decidere da quale venditore e a quali condizioni acquistare energia elettrica e gas.

Chi esercita questo diritto entra nel cosiddetto “mercato libero”, dove è il cliente a decidere quale venditore o tipo di contratto scegliere e quando eventualmente cambiare selezionando un’offerta che ritiene più interessante e conveniente. Si tratta di una scelta volontaria, che non prevede alcun obbligo. Enegan è un fornitore di energia elettrica e gas nel mercato libero.

Perché dovrei cambiare fornitore e scegliere Enegan?

Perché Enegan è un operatore esperto e competente nel mercato libero dell’energia elettrica e del gas naturale che da sempre mira ad avere un rapporto privilegiato con il cliente.

Con la consulenza dedicata, Enegan ti offre la sicurezza di poter scegliere la tariffa più adeguata alle tue esigenze di consumo.

Quali sono i servizi che Enegan offre ai propri clienti?
Enegan ti offre la sicurezza di esperti specializzati e sempre aggiornati, pronti a soddisfare le tue esigenze sulla fornitura di energia elettrica e gas naturale.
Cambiare fornitore comporta interruzioni nella fornitura di energia elettrica?
Cambiare fornitore e scegliere Enegan è semplice. Il passaggio dal precedente fornitore ad Enegan non comporterà alcuna interruzione e/o riduzione nell’erogazione della fornitura. La comunicazione del recesso al tuo attuale fornitore sarà effettuata da Enegan senza necessità da parte di tua di alcuna comunicazione. A te lasciamo solo la scelta!
Per passare ad Enegan è necessario cambiare il contatore?
No. Per passare ad Enegan non è necessario alcun intervento tecnico sul tuo contatore. Il contatore, anche detto gruppo di misura, è di proprietà del distributore ed è per tale ragione che le operazioni di intervento sul medesimo (ad esempio sostituzione) e le operazioni di misura stesse sono effettuate direttamente dal distributore. Infatti, non appena il distributore rende disponibili i tuoi dati di misura Enegan provvede ad utilizzarli per la fatturazione.
Chi devo contattare in caso di guasto sulla rete?
In caso di guasto sulla rete elettrica contatta il tuo Distributore Locale al numero riportato nella sezione immediatamente precedente a quella delle “Caratteristiche commerciali e tecniche della fornitura oppure per conoscere il numero per la segnalazione guasti clicca qui
Chi devo contattare in caso di fughe di gas, interruzione o irregolarità nella fornitura di gas naturale?
In questo caso contatta immediatamente il numero del pronto intervento per segnalazione di fuga di gas, irregolarità o interruzione della fornitura. Il numero è gratuito ed attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno. Trovi il numero del pronto intervento in ogni tua bolletta oppure qui: clicca qui
In caso di black out elettrico, la responsabilità è di Enegan?
No. La responsabilità è di chi gestisce la trasmissione e la distribuzione dell’energia elettrica, ovvero Terna per la rete di trasmissione nazionale e il Distributore locale per la rete di distribuzione locale.
Cosa sono i codici POD e PDR?

Il POD (Point of Delivery) è il codice identificativo della fornitura di energia elettrica e serve a individuare il punto di prelievo dell’energia su tutto il territorio nazionale. Il Codice POD inizia sempre con IT, è un codice alfanumerico composto da 14 caratteri e lo trovi indicato nella seconda pagina della tua bolletta sintetica con il relativo indirizzo di Fornitura (prima della sezione caratteristiche commerciali e tecniche). Il codice POD non cambia anche se cambi fornitore.

Il PDR (Punto di Riconsegna) è il codice che identifica la fornitura di gas. Il PDR si compone di 14 caratteri numerici, lo trovi indicato nella seconda pagina della tua bolletta sintetica con il relativo indirizzo di Fornitura (prima della sezione caratteristiche commerciali e tecniche). Il codice PDR non cambia anche se cambi fornitore.

Che cosa vuol dire Smc?

SMC è una sigla che sta per “Standard Metri Cubi” ed esprime la quantità di gas contenuta in un metro cubo a condizioni standard di temperatura (15 C°) e pressione (1.013,25 millibar, cioè la pressione atmosferica).

Il contatore misura il gas in metri cubi ma nella bolletta i consumi sono fatturati in Smc. Il Coefficiente C, infatti, è il Coefficiente di Conversione che converte il consumo misurato dal contatore, espresso in metri cubi, nell’unità di misura utilizzata per la fatturazione, cioè gli Standard metri cubi.

Cos'è il potere calorifico superiore (PCS)?

Il parametro PCS esprime il potere calorifico superiore convenzionale ed è differenziato per impianto e per anno termico. Il valore del PCS è indicato in tutte le fatture.

Il Parametro P si riferisce al Potere Calorifico Superiore Effettivo, cioè alla quantità di energia contenuta in un metro cubo di gas distribuito dal tuo Comune durante l’anno precedente.

Il Fattore Energetico Correttivo è dato dal rapporto tra il Potere Calorifico Superiore Effettivo e il Potere Calorifico Superiore Standard, pari a 38,52 MJ/mc

Come posso conoscere i dati tecnici della mia fornitura?
I dati tecnici della tua fornitura sono indicati nell’apposita sezione “Caratteristiche commerciali e tecniche” presente in ogni bolletta.
icon-faq-gasFAQ Gas
Spazio Riservato
Cosa significa mercato libero del gas?

È il mercato in cui le condizioni economiche e contrattuali di fornitura di gas sono concordate tra le parti e non fissate dall’Autorità per l’energia. Dal 1° gennaio 2003, i clienti possono liberamente scegliere da quale fornitore di gas naturale comprare il gas. Chi esercita questo diritto, entra nel cosiddetto “mercato libero”.

Che cos'è il P.D.R.?

È un codice composto da 14 numeri che identifica il punto fisico in cui il gas naturale viene consegnato dal fornitore e prelevato dal cliente finale. Proprio perché identifica un punto fisico sulla rete di distribuzione, il codice non cambia anche se si sceglie un fornitore differente.

Che cosa s'intende per tipologia d'uso?

È il tipo di utilizzo cui viene destinato il gas, ad esempio per la cottura dei cibi, per la produzione di acqua calda, per il riscaldamento individuale oppure centralizzato. Questa distinzione è sempre rilevante ai fini del calcolo dell’ammontare del Bonus gas.

Che cosa vuol dire smc?

SMC è una sigla che sta per “Standard Metri Cubi” ed esprime la quantità di gas contenuta in un metro cubo a condizioni standard di temperatura (15 C°) e pressione (1.013,25 millibar, cioè la pressione atmosferica).
Il contatore misura il gas in metri cubi, ma nella bolletta i consumi sono fatturati in Smc.

Cos'è il potere calorifico superiore (PCS)?

Il parametro PCS esprime il potere calorifico superiore convenzionale ed è differenziato per impianto e per anno termico. Il valore del PCS è indicato in tutte le fatture. Il coefficiente C è il coefficiente applicato su tutte le forniture con Gruppi di Misura non provvisti di apparecchiature per la correzione ai fini tariffari dei volumi misurati dalle condizioni di esercizio alle condizioni standard. Esso è utilizzato per passare dai metri cubi consumati ai metri cubi fatturati. Ricordiamo le fasce di consumo secondo la delibera AEEG ARG/gas159/08

icon-faq-pagamentiFAQ Pagamenti
Spazio Riservato
Come posso pagare la fattura?
  • Online, pagala comodamente da dove vuoi, basta un click PAGA ORA
  • SDD (SEPA Direct Debit), Autorizzazione di addebito diretto sul tuo conto corrente.                                                                                                                  Scegli la comodità e la semplicità addebitando in automatico l’importo delle tue bollette direttamente sul tuo conto corrente o carta di credito. Richiedilo contattando il nostro Servizio Clienti al numero 800 978 378
  • Bonifico bancario – IBAN IT 88 Y 06370 37800 000010001950 B.I.C./Swift: CRVOIT3V – presso Cassa di Risparmio di Volterra – Ag. Bassa riportando come causale il tuo codice cliente, il numero e la data della fattura.
  • Bollettino postale, compila un bollettino bianco presso l’ufficio postale con i seguenti dati:
    Intestato a Enegan S.p.A. | C/C 8911010. Nella causale ricordati di inserire il tuo codice cliente, il numero e la data della fattura
  • SisalPay, paga comodamente la tua bolletta in uno degli oltre 40.000 punti vendita SisalPay presenti in tutta Italia, tra bar, tabacchi ed edicole. Trova il punto SisalPay più vicino a te!
  • CBill – Puoi pagare la tua bolletta attraverso il servizio CBill, accedendo al tuo Internet Bank o altro canale messo a disposizione dalla tua banca, scegliendo la società Enegan Spa e, inserendo per il pagamento il codice di 18 cifre identificativo che troverai nel tuo bollettino allegato alla bolletta. Scopri le banche convenzionate sul sito di CBill.
Quanto tempo ho per pagare la fattura?
Il termine di scadenza della bolletta è indicato in prima pagina, nel riquadro principale.
Come posso richiedere la domiciliazione bancaria/postale per il pagamento delle bollette?
Hai la possibilità di pagare la bolletta domiciliando il pagamento su conto corrente bancario o postale: un modo rapido e senza inconvenienti. L’importo della fattura sarà addebitato direttamente sul conto corrente alla scadenza. Contatta il nostro servizio clienti per maggiori informazioni
Cosa succede nel caso di pagamento in ritardo di una bolletta?
Se paghi una bolletta dopo la scadenza, potremo addebitarti interessi di mora (calcolati in conformità a quanto previsto dall’Allegato A alla Deliberazione 301/2012/R/eel e s.m.i. e alla Delibera 229/2001 e s.m.i..) ed eventuali spese per l’invio di un sollecito di pagamento.
Come posso verificare lo stato del pagamento di una bolletta?

Da oggi, grazie a Solo Mia, la bolletta digitale di Enegan puoi controllare in ogni momento lo stato dei tuoi pagamenti. Basta accedere al link ricevuto via mail o sms ogni mese, e vsiitare la sezione Pagamenti. Scopri di più sulle funzionalità di SoloMia.

Oppure, qualora vuoi ricevere ulteriori informazioni sui pagamenti puoi contattarci ai recapiti indicati qui

Devo segnalare l’avvenuto pagamento di una bolletta scaduta?

Sì, è molto importante ricevere da parte tua comunicazione dell’avvenuto pagamento di una bolletta per cui hai effettuato il saldo successivamente alla scadenza indicata sulla stessa.

È sufficiente inviarci una comunicazione indicando il tuo codice cliente ed allegando copia della ricevuta di pagamento all’indirizzo mail contenziosi@enegan.it oppure al numero fax 0564/421314

Ho ricevuto una diffida o un SMS di sollecito di pagamento, cosa devo fare?

Se hai già pagato la bolletta, provvediamo noi a registrare il tuo pagamento. Il sollecito potrebbe essere stato generato prima dell’esecuzione del pagamento, puoi non tenerne conto.

Se invece non hai pagato la bolletta, dovresti provvedere prima possibile. Maggiore è il ritardo maggiori saranno le spese che ti verranno addebitate.

Ho ricevuto una raccomandata o una PEC di preavviso di sospensione/risoluzione del contratto di fornitura, cosa devo fare?
La diffida è una raccomandata senza ricevuta di ritorno e, se hai un indirizzo di posta elettronica certificata, può esserti inviata tramite PEC. Se hai ricevuto una diffida di pagamento con preavviso di sospensione per morosità/risoluzione del contratto di fornitura è necessario effettuare immediatamente il pagamento dell’importo sollecitato per evitare l’avvio di procedure di sospensione per morosità della tua fornitura.
Cosa succede se non pago entro i tempi indicati nella diffida-preavviso di sospensione/risoluzione del Contratto?

Se non provvedi al pagamento dell’importo indicato nella diffida- preavviso di sospensione della fornitura, potremo richiedere al Distributore della tua zona la sospensione della tua fornitura. Per quanto riguarda la sospensione della fornitura di Energia Elettrica, qualora sia tecnicamente possibile, la potenza del tuo contatore sarà ridotta al 15% di quella disponibile; e solo successivamente verrà effettuata la sospensione della fornitura.

Per quanto concerne, invece, la sospensione della fornitura di Gas, ti informiamo che qualora non sia possibile sospendere il servizio (ad es. perché il contatore non è accessibile al Distributore) richiederemo l’interruzione dell’alimentazione del Punto di Riconsegna (cd. Taglio della Colonna Montante) i costi dell’intervento saranno posti a tuo carico. L’intervento determinerà la risoluzione del contratto.

Qualora non sia possibile l’esecuzione dell’intervento suddetto di interruzione dell’alimentazione del PDR il contratto sarà cessato amministrativamente e la fornitura passerà al servizio di Default (FUI).

Vuoi saperne di più? Contattaci.

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La società Enegan S.p.A. con sede legale in (50129) Firenze (FI), Viale Spartaco Lavagnini 20, d'ora innanzi Titolare del trattamento, tutela la riservatezza dei tuoi dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.
Il Titolare mette in pratica a tal fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all'utilizzo dei dati personali e all'esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.
È possibile contattare il Responsabile per la protezione dei dati personali (di seguito, “DPO”), domiciliato presso la Società, all'indirizzo dpo@enegan.it


Come raccoglie e tratta i tuoi dati il Titolare Enegan S.p.A.?
Il Titolare raccoglie e/o riceve le informazioni che ti riguardano, quali in generale: nome, cognome, numero di telefono fisso e/o mobile rilasciati durante la navigazione del sito www.enegan.it. Essi servono al Titolare per adempiere alle attività strumentali, a gestire la tua richiesta e rispondere alla stessa e per il perseguimento di finalità quali, a titolo esemplificativo: l'acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto, all'esecuzione di un servizio o di una o più operazioni oggetto di trattativa con il Titolare.
La comunicazione dei tuoi dati personali avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per il corretto svolgimento della gestione della tua richiesta. Ogni comunicazione che non risponde a tali finalità sarà sottoposta al tuo consenso. I tuoi dati (quali nome, cognome, numero di telefono mobile e/o fisso) potranno essere trattati anche per finalità di promozione commerciale, per indagini e ricerche di mercato con riguardo ai servizi che il Titolare ti offre solo se tu autorizzi il trattamento e/o se non ti opponi a questo.
Il Titolare non trasferisce i tuoi dati personali all'estero. I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati e non identificabili neanche come terzi.


Le informazioni personali che ti riguardano saranno trattate per:

1) la gestione della tua richiesta di avere informazioni sul servizio offerto dal Titolare
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I dati personali che il Titolare tratta per tale finalità sono, tra gli altri:
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2) per la comunicazione a terzi e destinatari
I tuoi dati non saranno comunicati a terzi/destinatari per loro finalità autonome a meno che:
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I dati personali che il Titolare tratta per tale finalità sono, tra gli altri:
  - - nome, cognome, numero di telefono fisso e/o mobile.


3) per l'attività di promozione commerciale
Il trattamento dei tuoi dati personali avviene per proporti servizi ulteriori a quelli di cui alla tua richiesta, o anche migliorati e più confacenti alla tua richiesta e, al fine, per inviarti materiale pubblicitario. Il trattamento dei tuoi dati (quali nome, cognome, numero di telefono fisso e/o mobile) può avvenire per:
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4) per finalità di sicurezza informatica
Il Titolare tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i tuoi dati personali, anche informatici (es. accessi logici) o di traffico raccolti o ottenuti nel caso di servizi esposti sul sito web www.enegan.it del Titolare in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza e la capacità di una rete o dei server ad essa connessi di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l'autenticità, l'integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.
A tali fini il Titolare prevede procedure per la gestione della violazione dei dati personali (data breach).


Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?
Il Titolare se non fornisci i tuoi dati personali non potrà dar seguito ai trattamenti legati alla gestione della tua richiesta né agli adempimenti che da essa dipendono.
Il Titolare ha inteso svolgere alcuni trattamenti in funzione di determinati legittimi interessi che non pregiudicano il tuo diritto alla riservatezza, come quelli che:
  • permettono di prevenire incidenti informatici e la notificazione all'autorità di controllo o la comunicazione agli utenti, se necessarie, della violazione dei dati personali;
  • permettono la comunicazione a terzi/destinatari per attività legate a quelle di gestione della tua richiesta di informazioni ricevuta, alla gestione dei preventivi, gestione delle attività di marketing (qualora da te acconsentite) e alla stipula dell'eventuale contratto con te.


Che cosa succede se non dai il tuo consenso al trattamento dei dati personali per finalità di marketing (diretto, ricerche e indagini di mercato) proprie del Titolare?
Il trattamento dei tuoi dati personali non avverrà per tali finalità; ciò non comporterà effetti per il trattamento dei tuoi dati per le finalità principali, né per quello per cui hai già dato il tuo consenso, se richiesto.
Nel caso tu abbia dato autorizzazione e dovessi successivamente revocarla o opporti al trattamento per finalità di marketing, i tuoi dati non saranno più trattati per le attività di marketing, senza che ciò comporti conseguenze o effetti pregiudizievoli per te e per il contratto che hai sottoscritto.


Come e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?
Il trattamento dei dati che ti riguardano avviene attraverso mezzi e strumenti sia elettronici che manuali messi a disposizione dei soggetti che agiscono sotto l'autorità del Titolare e allo scopo autorizzati e formati. Gli archivi cartacei e soprattutto elettronici dove i tuoi dati sono archiviati e conservati vengono protetti mediante misure di sicurezza efficaci e adeguati a contrastare i rischi di violazione considerati dal Titolare. Il Titolare provvede alla verifica periodica e costante delle misure adottate, soprattutto per gli strumenti elettronici e telematici, a garanzia della riservatezza dei dati personali per loro tramite trattati, archiviati e conservati, soprattutto se appartenenti a categorie particolari.
I dati personali vengono conservati per il tempo necessario alla gestione della tua richiesta, salvo la stipula di apposito contratto di fornitura. Per i dati destinati alle finalità di marketing (diretto, ricerche e indagini di mercato), per cui hai prestato consenso ti è sempre consentito opporti al relativo trattamento e/o di evocare il consenso,
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Come
Il trattamento dei dati è eseguito attraverso supporti cartacei o procedure informatiche da parte di soggetti interni appositamente autorizzati e formati. A questi è consentito l'accesso ai tuoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che ti riguardano.
Il Titolare verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i tuoi dati vengono trattati e delle misure di sicurezza per essi previste di cui prevede l'aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento; verifica che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti.


Dove
I dati sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati all'interno dello Spazio economico europeo, e sono assicurate misure di sicurezza adeguate.


Quanto tempo
I dati personali trattati dal Titolare vengono conservati per il tempo necessario alla gestione della tua richiesta e al compimento delle attività legate all'invio delle informazioni da te richieste, ed in ogni caso per un termine di 2 anni dal primo contatto, salvo la stipula di un contratto con il Titolare.
I dati personali trattati dal Titolare per le finalità di marketing (diretto, ricerche e indagini di mercato) saranno conservati per 24 mesi dal Titolare salvo revoca del consenso che hai prestato e/o salvo opposizione al trattamento.
E' fatto comunque salvo il tuo diritto di opporti in ogni momento ai trattamenti fondati sul legittimo interesse per motivi connessi alla tua situazione particolare.


Quali sono i tuoi diritti?
In sostanza tu, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la tua richiesta, puoi;
  - ottenere conferma del trattamento operato dal Titolare;
 - accedere ai tuoi dati personali e conoscerne l'origine (quando i dati non sono ottenuti da te direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per determinarlo;
 - revocare il consenso in qualunque momento, nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento. La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;
 - aggiornare o rettificare i tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
 - cancellare i tuoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup del Titolare nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
 - limitare il trattamento dei tuoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l'esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l'accuratezza. Tu devi essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
 - ottenere i tuoi dati personali, se ricevuti e/o comunque trattati dal Titolare con il tuo consenso e/o se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.
Il Titolare dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute dal Titolare. In tali casi il Titolare entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, ti informerà e ti metterà al corrente dei motivi della proroga.
Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta devi rivolgerti al Titolare all'indirizzo privacy@enegan.it.


Come e quando puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali?
Per motivi relativi alla tua situazione particolare, puoi opporti in ogni momento al trattamento dei tuoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse o se avviene per finalità di marketing (diretto, ricerche e indagini di mercato), inviando la tua richiesta al Titolare all'indirizzo privacy@enegan.it.
Tu hai diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla tua richiesta, e comunque nel caso in cui tu ti sia opposto al trattamento per finalità di marketing (diretto, ricerche e indagini di mercato).


A chi puoi proporre reclamo?
Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, tu puoi presentare un reclamo all'autorità di controllo competente ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri in Italia dove hai la tua residenza abituale o lavori o se diverso nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del Regolamento (UE) 2016/679.


Prestazione del consenso
Se hai ricevuto la presente informativa e ne hai compreso il contenuto, il Titolare ti chiede di prestare il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.