FAQ e approfondimenti

Tutte le informazioni utili su Enegan e sulla nostra energia, le nostre FAQ


Siamo trasparenti e affidabili, per questo teniamo molto a darti tutte le informazioni utili che potresti voler conoscere. Abbiamo pensato che il modo migliore per parlare dei dettagli di Enegan o dell’Energia Verde fosse proprio rispondendo ad alcune domande dirette, proponendoti delle FAQ. Se non trovi la risposta alla tua domanda puoi provare a cercare attraverso la barra di ricerca, oppure, molto semplicemente, contattaci per telefono o via chat. Ti risponderemo sempre dall’Italia e il più velocemente possibile!

Che cosa significa Energia Verde?

L’energia verde è l’energia elettrica derivante esclusivamente da fonti rinnovabili, certificata da Garanzia d’Origine (c.d. GO di cui alla direttiva 2009/28/CE), un certificato internazionale che attesta la sostenibilità ambientale degli impianti di produzione. Enegan garantisce che ogni kWh di energia venduta è proveniente da fonti rinnovabili grazie all’acquisto e all’annullamento di una quantità di Garanzie d’Origine pari all’energia elettrica venduta. Abbiamo dedicato una pagina alla nostra energia Green, vuoi leggerla?

Come faccio a passare a Enegan?

Compila il form, un consulente ti proporrà una soluzione efficace e su misura per te. Bastano pochi secondi!

A cosa serve l'autolettura?

Grazie all’autolettura è possibile comunicarci i tuoi consumi effettivi, sia della luce che del gas, permettendoti di ricevere le bollette in linea con il tuo profilo di consumo reale. Hai bisogno di maggiori informazioni sull’autolettura della luce o del gas?

Ma cosa sono le Garanzie di Origine?

Le Garanzie di Origine sono certificazioni internazionali che attestano l'origine rinnovabile delle fonti utilizzate dagli impianti qualificati IGO. Per ogni kWh di energia elettrica rinnovabile immessa in rete da questi impianti, il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) rilascia un titolo che viene appunto chiamato Garanzia di Origine, in conformità con la Direttiva 2009/28/CE

Quali sono i vantaggi dell’Energia Verde?

Scegliendo l’Energia Verde, puoi contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e alla diminuzione dell’inquinamento, preferendo energia proveniente da fonti rinnovabili. La scelta di utilizzare energia elettrica rinnovabile per il tuo business attirerà l’attenzione di una platea di clienti sempre più ampia.

Cos'è l’energia prodotta da fonti rinnovabili?

L’energia prodotta da fonti rinnovabili è quella proveniente da fonti energetiche che grazie alla capacità di autorigenerazione sono considerate inesauribili e capaci di non immettere nell’ambiente emissioni di anidride carbonica (CO2), salvaguardando il pianeta dai problemi del cambiamento climatico e dell’effetto serra. Inoltre, l’energia prodotta da fonti rinnovabili, è definita “pulita” proprio perché non produce scorie o materiale non decomponibile e il suo utilizzo non intacca minimamente alcuna risorsa naturale a disposizione dell’uomo.

Come avviene il passaggio da un fornitore all’altro per la fornitura di energia elettrica e gas naturale?

Il cambio del fornitore avviene tramite l’invio della comunicazione di recesso all’attuale fornitore, da parte di Enegan, senza interruzione della fornitura di energia elettrica o di gas. Se decidi di aderire a un’offerta Enegan nel mercato libero per la tua fornitura sarà nostra premura interfacciarci con il vecchio fornitore e gestire tutta la pratica per il passaggio.

Come posso capire quanto risparmio all’ambiente scegliendo Enegan?

In ogni bolletta è possibile verificare quanti kg di CO2 hanno contribuito a risparmiare all’ambiente. Ma non solo, all’interno della tua area riservata e nella App mobile, puoi controllare sempre quanti Kg di CO2 hai risparmiato ogni mese e lo potrai condividere con i tuoi amici!

Cambiare fornitore comporta interruzioni nella fornitura di energia elettrica?

No. Per passare a Enegan non è necessario alcun intervento tecnico sul contatore. Il contatore, anche detto gruppo di misura, è di proprietà del distributore ed è per tale ragione che le operazioni di intervento sul medesimo (ad esempio la sostituzione) e le operazioni di misura sono effettuate direttamente dal distributore. Infatti, non appena il distributore renderà disponibili i tuoi dati di misura, Enegan provvederà ad utilizzarli per la fatturazione.

Per passare ad Enegan è necessario cambiare il contatore?

No, il contatore non è di proprietà del fornitore con cui hai attivato il contratto di fornitura, ma è di proprietà dal distributore.

Ciao, siamo qui per te, di cosa hai bisogno?
Parla con noi