transizione
Data pubblicazione
2023/05/19 10:05

Transizione energetica per le imprese

2023/05/19 10:05

La crisi energetica che ha messo in difficoltà per mesi il Vecchio Continente ha evidenziato quanto la transizione energetica sia importante per l’Italia e le sue imprese. Oltre alla necessità di allinearsi con il Green Deal europeo, che si pone ambiziosi obiettivi per la riduzione delle emissioni nei prossimi 30 anni, l’adozione di fonti di energia rinnovabili rappresenta un vantaggio strategico sia per le PMI che per le grandi imprese energivore.


Transizione energetica significato e vantaggi strategici

Le ragioni per intraprendere fin da subito il processo di transizione energetica sono numerose, come del resto i vantaggi connessi. Le aziende che riducono l’utilizzo di energia da fonti fossili possono contare su un abbassamento dei costi, oltre che su una minore esposizione alle fluttuazioni dei prezzi del settore energetico. Non avere autonomia energetica, infatti, significa essere totalmente esposti alle oscillazioni di mercato.

Un investimento in fonti energetiche rinnovabili, se definito tenendo conto delle effettive necessità dell’azienda e puntando su sistemi ad alta efficienza, permette di ottenere un duplice risparmio. Da un lato si riduce la necessità di acquistare energia da fonti fossili, mettendo l’impresa a riparo dai rincari che stanno caratterizzando il settore. Dall’altro è possibile produrre autonomamente una quota dell’energia utilizzata quotidianamente dall’azienda, ottenendo così un ulteriore taglio dei costi, perché la bolletta si riduce.

Ci sono poi ragioni etiche per cui le aziende dovrebbero considerare la transizione energetica: l’attenzione all’ambiente è oggi un tema che sta molto a cuore ai consumatori (sia nel mondo B2C che B2B) e incide sulle aspettative del mercato. Sempre più spesso infatti le politiche ambientali concorrono al processo decisionale del cliente, che tende a preferire aziende impegnate a ridurre le emissioni di CO2.
In questo senso l’utilizzo delle energie rinnovabili aumenta la capacità dell’azienda di competere sul mercato, legando il proprio brand a valori come sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Tutto ciò grazie ad azioni che migliorano sia l’immagine aziendale sia la gestione di processi e flussi di cassa.


Come portare in azienda la transizione energetica

Ma come funziona la transizione energetica in Italia? Le aziende che mirano ad un modello di produzione e utilizzo dell’energia in grado di fare la differenza in termini di business e di impatto ambientale dovrebbero senza dubbio considerare un processo di decarbonizzazione.
L’ideale in questo senso è la combinazione tra innovazioni tecnologiche e digitalizzazione, che consente di tagliare in maniera significativa le emissioni di CO2 attraverso sistemi di automazione. 

Inoltre, quando si parla di aziende inserite nel panorama italiano, uno degli interventi più efficaci è l’installazione di pannelli fotovoltaici ad alta efficienza che garantiscono un elevato rendimento. Un investimento che permette di sfruttare al massimo l’energia solare per il lavoro quotidiano dell’azienda con benefici economici tali che le spese vengono ammortizzate in tempi brevi.

Per agevolare la transizione energetica delle imprese Enegan Energy Partner mette a disposizione delle aziende un consulente dedicato per costruire soluzioni su misura e per creare sistemi di efficientamento energetico che permettono di abbattere i costi in bolletta e di ridurre le emissioni di C02 per il pianeta.

Concretamente, alcune delle azioni che le aziende possono adottare per migliorare l'efficienza energetica sono:

Audit energetico: valutazione del consumo energetico dell'azienda e individuazione di potenziali fonti di risparmio.

Miglioramento dell'isolamento termico: riduzione delle perdite termiche e miglioramento dell'efficienza degli impianti di riscaldamento e raffreddamento.

Utilizzo di tecnologie a basso consumo energetico: sostituzione di vecchie tecnologie con nuovi dispositivi più efficienti dal punto di vista energetico, come lampade a LED e apparecchiature a basso consumo.

Gestione dell'energia: utilizzo di sistemi di gestione dell'energia per monitorare e controllare il consumo energetico, ottimizzando il funzionamento degli impianti.

Utilizzo di fonti di energia rinnovabile: l'installazione di pannelli solari o altre fonti di energia rinnovabile può ridurre la dipendenza dalle fonti di energia non rinnovabile e diminuire il consumo energetico.
Enegan è ben consapevole di questo e si distingue dagli altri fornitori perché perché ha un fuel mix che comprende solo fonti rinnovabili 100% controllate.    

L'efficientamento energetico per le aziende non solo contribuisce alla riduzione dei costi operativi, ma anche alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e alla sostenibilità ambientale. Inoltre, può migliorare l'immagine dell'azienda agli occhi dei consumatori e degli investitori, che sempre più spesso sono attenti alla sostenibilità delle attività delle aziende.

Fornitore Energia Rinnovabile
Come scegliere un fornitore di energia rinnovabile per l’azienda
Ricorrere ad un fornitore energia rinnovabile per l’alimentazione della propria azienda è una scelta che fa bene al Pianeta e al business, perché dimostra la lungimiranza con cui il management assume le decisioni e attesta in maniera oggettiva l’impegno dell’impresa verso la Terra e la società.
Leggi tutto
2024/03/11 08:03
Impianto Fotovoltaico
Come funziona l’impianto fotovoltaico con accumulo e perché sceglierlo
Evoluzione dei tradizionali sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile, l’impianto fotovoltaico con accumulo aumenta l’efficienza energetica e riduce gli sprechi grazie allo stoccaggio dell’energia in eccesso generata dai pannelli.
Leggi tutto
2024/03/09 08:03
Riconoscimenti Codacons per Enegan
Enegan si aggiudica i riconoscimenti Ok CODACONS
A pochi mesi dal ricevimento della Menzione Speciale durante il Premio Amico del Consumatore da parte di Codacons, Enegan ha ricevuto l’attestato Ok CODACONS
Leggi tutto
2024/01/01 15:01
L’importanza di efficientare
La necessità di adottare pratiche sostenibili e rispettose dell'ambiente, come sappiamo, sta diventando sempre più cruciale. In linea con l’obiettivo 7 dell’Agenda 2030, l'Unione Europea si è posta dei traguardi ambiziosi per il futuro e, fra questi, l’efficientamento energetico ha un ruolo chiave. ...
Leggi tutto
2023/12/27 12:12
Consapevolezze orientate al domani
Siamo arrivati alla fine di questo splendido viaggio insieme, ma è solo la fine di una ennesima tappa, stiamo già lavorando sulla prossima e presto ve la racconteremo. Abbiamo intrapreso un percorso importante, cercando di focalizzare l'attenzione sul cambiamento climatico e su alcune criticità ...
Leggi tutto
2023/12/07 16:12
Ciao, siamo qui per te, di cosa hai bisogno?
Compila il form
Parla con noi