ATTENZIONE ALLE TRUFFE!!!
Proteggersi dalle truffe: ecco come fare
Le truffe sono diventate un problema sempre più diffuso e preoccupante. In particolare, i settori luce, gas e tlc sono tra i più colpiti. Ecco alcune delle tecniche utilizzate dai truffatori e alcuni suggerimenti per difenderti.
Truffe tramite E-mail
Attenzione alle e-mail che ricevi, sii scettico verso messaggi urgenti, non cliccare mai su link sospetti, non fornire mai dati personali (bancari, password o l’aggiornamento dei tuoi dati come quelli presenti nelle tue aree riservate) verifica le richieste contattando direttamente Enegan tramite i canali ufficiali, soprattutto se ti viene richiesto di effettuare un pagamento relativo alla Tua fornitura. Non cliccare su link sospetti e non richiamare i numeri indicati nei messaggi.
Ti ricordiamo che tutte le comunicazioni inviate da Enegan hanno il dominio @enegan.it
Truffe tramite SMS
Attenzione ai messaggi SMS (smishing), sii scettico verso messaggi urgenti, non cliccare mai su link sospetti, non fornire mai dati personali (bancari, password o l’aggiornamento dei tuoi dati come quelli presenti nelle tue aree riservate), verifica le richieste contattando direttamente Enegan tramite i canali ufficiali. Non cliccare su link sospetti e non richiamare i numeri indicati nei messaggi, potrebbero essere tecniche utilizzate per sottrarti il credito residuo sulla tua SIM.
Chiamate da Call Center fake
I truffatori spesso effettuano chiamate da call center fasulli, cercando di ottenere i dati personali degli utenti per cambiare il fornitore in modo fraudolento. Ricontatta il numero chiamante; se a telefonarti è stato un nostro operatore un messaggio IVR te lo confermerà!
Per evitare di cadere in queste trappole, è fondamentale non rivelare mai i propri dati personali e non pagare somme di denaro senza aver verificato con la massima attenzione che la richiesta provenga da Enegan.
Per domande e dubbi, siamo sempre a tua disposizione. Contattaci ora!
