Colonnine elettriche per aziende: come funzionano?
Elemento chiave nella promozione della mobilità elettrica, le colonnine di ricarica per auto elettriche rappresentano per le imprese un investimento strategico in ottica di transizione digitale ed ecologica. A fronte di un esborso relativamente contenuto, permettono di passare ad una flotta aziendale a propulsione elettrica, nonché di fornire servizi a clienti e dipendenti.
Perché installare le colonnine di ricarica per auto elettrica in azienda?
Disporre di una colonnina di ricarica per auto in azienda è infatti una soluzione efficace per attrarre nuovi clienti, diversificando la proposta da quella dei concorrenti grazie al valore aggiunto di sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Due temi sempre più importanti nella nostra società, che stanno a cuore ad un numero crescente di consumatori e aziende. Legare il proprio brand a questi valori attraverso investimenti reali significa dimostrare un impegno verso la tutela dell’ambiente e delle persone.
Sì, perché le colonnine di ricarica per auto elettriche presenti in azienda possono essere messe anche a disposizione dei dipendenti, avvicinando l’intera azienda alla mobilità elettrica. I benefici in questo senso riguardano principalmente motivazione e retention. Un dipendente che si vede offrire la possibilità di ricaricare l’auto elettrica si sente più apprezzato e sviluppa un senso di appartenenza rispetto all’azienda.
L’installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche è quindi un modo per intercettare nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti. Ma anche un’opportunità per migliorare la corporate reputation, presentandosi a stakeholder e clienti come una realtà all’avanguardia, attenta alle problematiche sociali e ambientali. Tutto ciò a fronte di un investimento in infrastruttura relativamente basso.
Colonnina di ricarica per auto elettrica in azienda: normativa e funzionamento
Ma come funzionano le colonnine di ricarica per auto elettriche in azienda? La colonnina di ricarica è un dispositivo di distribuzione di energia elettrica che permette di ricaricare la batteria di veicoli a propulsione elettrica.
Ne esistono diverse tipologie, dalla colonnina di ricarica fissa ai dispositivi portatili. Inoltre, la corrente può essere continua o alternata, con vari gradi di potenza. Un altro parametro determinante per la classificazione dei punti di ricarica per auto elettriche è l’appartenenza a realtà pubbliche (come le colonnine elettriche autostrada) o private.
Quest’ultima è una distinzione importante, perché incide direttamente sulle regole da rispettare per l’installazione e la manutenzione delle colonnine, in accordo con quanto stabilito dalla normativa internazionale IEC 61851-1.
Naturalmente nel caso di colonnine per auto elettrica in azienda parliamo di colonnine di ricarica private, quindi la loro installazione non è subordinata ad autorizzazioni o permessi da parte di enti pubblici. Si tratta infatti di un impianto aziendale, gestito in autonomia dall’azienda e allacciato alla rete elettrica locale.
Tuttavia, il parcheggio aziendale si configura come un luogo privato aperto a terzi ed è per questo assimilato dalla normativa italiana ai luoghi pubblici. Per operare nel completo rispetto della legge e garantire la sicurezza di beni e persone, le colonnine auto elettriche installate in azienda devono quindi essere conformi al “Modo 3” della normativa IEC 61851-1.
Affidarsi ad un Energy Partner è la soluzione per avere la garanzia di un impianto installato alla perfezione e godere di tutti i vantaggi delle colonnine di ricarica per auto elettriche. Cosa aspetti? Richiedi subito una consulenza agli esperti di Enegan!