colonnine elettriche per aziende
Data pubblicazione
2023/07/13 17:07

Colonnine elettriche per aziende: come funzionano?

2023/07/13 17:07

Elemento chiave nella promozione della mobilità elettrica, le colonnine di ricarica per auto elettriche rappresentano per le imprese un investimento strategico in ottica di transizione digitale ed ecologica. A fronte di un esborso relativamente contenuto, permettono di passare ad una flotta aziendale a propulsione elettrica, nonché di fornire servizi a clienti e dipendenti.

 

Perché installare le colonnine di ricarica per auto elettrica in azienda?

Disporre di una colonnina di ricarica per auto in azienda è infatti una soluzione efficace per attrarre nuovi clienti, diversificando la proposta da quella dei concorrenti grazie al valore aggiunto di sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Due temi sempre più importanti nella nostra società, che stanno a cuore ad un numero crescente di consumatori e aziende. Legare il proprio brand a questi valori attraverso investimenti reali significa dimostrare un impegno verso la tutela dell’ambiente e delle persone. 

Sì, perché le colonnine di ricarica per auto elettriche presenti in azienda possono essere messe anche a disposizione dei dipendenti, avvicinando l’intera azienda alla mobilità elettrica. I benefici in questo senso riguardano principalmente motivazione e retention. Un dipendente che si vede offrire la possibilità di ricaricare l’auto elettrica si sente più apprezzato e sviluppa un senso di appartenenza rispetto all’azienda.

L’installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche è quindi un modo per intercettare nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti. Ma anche un’opportunità per migliorare la corporate reputation, presentandosi a stakeholder e clienti come una realtà all’avanguardia, attenta alle problematiche sociali e ambientali. Tutto ciò a fronte di un investimento in infrastruttura relativamente basso.

 

Colonnina di ricarica per auto elettrica in azienda: normativa e funzionamento

Ma come funzionano le colonnine di ricarica per auto elettriche in azienda? La colonnina di ricarica è un dispositivo di distribuzione di energia elettrica che permette di ricaricare la batteria di veicoli a propulsione elettrica.

Ne esistono diverse tipologie, dalla colonnina di ricarica fissa ai dispositivi portatili. Inoltre, la corrente può essere continua o alternata, con vari gradi di potenza. Un altro parametro determinante per la classificazione dei punti di ricarica per auto elettriche è l’appartenenza a realtà pubbliche (come le colonnine elettriche autostrada) o private.

Quest’ultima è una distinzione importante, perché incide direttamente sulle regole da rispettare per l’installazione e la manutenzione delle colonnine, in accordo con quanto stabilito dalla normativa internazionale IEC 61851-1.

Naturalmente nel caso di colonnine per auto elettrica in azienda parliamo di colonnine di ricarica private, quindi la loro installazione non è subordinata ad autorizzazioni o permessi da parte di enti pubblici. Si tratta infatti di un impianto aziendale, gestito in autonomia dall’azienda e allacciato alla rete elettrica locale.

Tuttavia, il parcheggio aziendale si configura come un luogo privato aperto a terzi ed è per questo assimilato dalla normativa italiana ai luoghi pubblici. Per operare nel completo rispetto della legge e garantire la sicurezza di beni e persone, le colonnine auto elettriche installate in azienda devono quindi essere conformi al “Modo 3” della normativa IEC 61851-1. 

Affidarsi ad un Energy Partner è la soluzione per avere la garanzia di un impianto installato alla perfezione e godere di tutti i vantaggi delle colonnine di ricarica per auto elettriche. Cosa aspetti? Richiedi subito una consulenza agli esperti di Enegan!
 

Fornitore Energia Rinnovabile
Come scegliere un fornitore di energia rinnovabile per l’azienda
Ricorrere ad un fornitore energia rinnovabile per l’alimentazione della propria azienda è una scelta che fa bene al Pianeta e al business, perché dimostra la lungimiranza con cui il management assume le decisioni e attesta in maniera oggettiva l’impegno dell’impresa verso la Terra e la società.
Leggi tutto
2024/03/11 08:03
Impianto Fotovoltaico
Come funziona l’impianto fotovoltaico con accumulo e perché sceglierlo
Evoluzione dei tradizionali sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile, l’impianto fotovoltaico con accumulo aumenta l’efficienza energetica e riduce gli sprechi grazie allo stoccaggio dell’energia in eccesso generata dai pannelli.
Leggi tutto
2024/03/09 08:03
Riconoscimenti Codacons per Enegan
Enegan si aggiudica i riconoscimenti Ok CODACONS
A pochi mesi dal ricevimento della Menzione Speciale durante il Premio Amico del Consumatore da parte di Codacons, Enegan ha ricevuto l’attestato Ok CODACONS
Leggi tutto
2024/01/01 15:01
L’importanza di efficientare
La necessità di adottare pratiche sostenibili e rispettose dell'ambiente, come sappiamo, sta diventando sempre più cruciale. In linea con l’obiettivo 7 dell’Agenda 2030, l'Unione Europea si è posta dei traguardi ambiziosi per il futuro e, fra questi, l’efficientamento energetico ha un ruolo chiave. ...
Leggi tutto
2023/12/27 12:12
Consapevolezze orientate al domani
Siamo arrivati alla fine di questo splendido viaggio insieme, ma è solo la fine di una ennesima tappa, stiamo già lavorando sulla prossima e presto ve la racconteremo. Abbiamo intrapreso un percorso importante, cercando di focalizzare l'attenzione sul cambiamento climatico e su alcune criticità ...
Leggi tutto
2023/12/07 16:12
Ciao, siamo qui per te, di cosa hai bisogno?
Compila il form
Parla con noi