Data pubblicazione
2022/02/11 18:02

Crisi energetica e caro bollette

2022/02/11 18:02

Il prezzo dell’energia ha subito un drastico balzo in avanti in pochi mesi in Italia come in tutta Europa. Un rincaro che risulta evidente nelle bollette dei consumatori ma che è dovuto all’enorme aumento del costo della materia prima. A dicembre 2021 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente c’è stato un rincaro del 520% per l’energia elettrica (prezzo medio PUN) e del 700% della materia prima energia (prezzo medio PSV) come si può vedere nel sito www.mercatoelettrico.org Questo rincaro non riguarda solo il mercato all’ingrosso e di conseguenza il mercato libero dell'energia ma anche la maggior tutela che ha registrato aumenti di simile entità.

Quali sono i motivi del caro bollette:

- dopo un 2020 caratterizzato dai lockdown e dalle relative chiusure con conseguente abbattimento di consumi e prezzi il 2021 ha visto una ripresa economica fortissima, consideriamo che il PIL ha avuto il più grande aumento dal 1995 che purtroppo ha coinciso con degli eventi negativi;

- i cambiamenti climatici hanno portato a una scarsissima produzione di energia idroelettrica e eolica;

- la mancata apertura del nuovo gasdotto nord stream2 voluta dalla Germania;

- la tensione tra Russia e Ucraina e la conseguente tensione politica mondiale.

Ti ricordiamo infatti che nel periodo invernale la maggior parte dell’energia elettrica viene prodotta da centrali termoelettriche che funzionano a Gas.
 

Responsabilità dei venditori

Nessuna, in quanto purtroppo anche noi subiamo questa situazione. Per usare una similitudine facile da comprendere, noi operatori siamo per il mercato dell’energia e del gas, come i distributori di benzina lo sono per il carburante delle auto: gestiamo il rapporto con il cliente finale, ma non determiniamo i prezzi della materia prima. Il problema peraltro ci colpisce gravemente in modo finanziario dovendo acquistare anticipatamente per voi la materia prima che è schizzata alle stelle portando con sé in aumento la nostra esposizione finanziaria.

Perché rimanere con Enegan

Cercare un altro trader non serve in quanto gli aumenti del costo della materia prima riguardano tutti gli operatori. Noi ti garantiamo il massimo rispetto e stiamo lavorando per cercare soluzioni che possano darti il maggior supporto possibile. Ricorda che da sempre Enegan fornisce solo energia verde proveniente da fonti rinnovabili e quindi con noi contribuisci a combattere i cambiamenti climatici, che come detto sono i principali protagonisti di questa situazione.

Fornitore Energia Rinnovabile
Come scegliere un fornitore di energia rinnovabile per l’azienda
Ricorrere ad un fornitore energia rinnovabile per l’alimentazione della propria azienda è una scelta che fa bene al Pianeta e al business, perché dimostra la lungimiranza con cui il management assume le decisioni e attesta in maniera oggettiva l’impegno dell’impresa verso la Terra e la società.
Leggi tutto
2024/03/11 08:03
Impianto Fotovoltaico
Come funziona l’impianto fotovoltaico con accumulo e perché sceglierlo
Evoluzione dei tradizionali sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile, l’impianto fotovoltaico con accumulo aumenta l’efficienza energetica e riduce gli sprechi grazie allo stoccaggio dell’energia in eccesso generata dai pannelli.
Leggi tutto
2024/03/09 08:03
Riconoscimenti Codacons per Enegan
Enegan si aggiudica i riconoscimenti Ok CODACONS
A pochi mesi dal ricevimento della Menzione Speciale durante il Premio Amico del Consumatore da parte di Codacons, Enegan ha ricevuto l’attestato Ok CODACONS
Leggi tutto
2024/01/01 15:01
L’importanza di efficientare
La necessità di adottare pratiche sostenibili e rispettose dell'ambiente, come sappiamo, sta diventando sempre più cruciale. In linea con l’obiettivo 7 dell’Agenda 2030, l'Unione Europea si è posta dei traguardi ambiziosi per il futuro e, fra questi, l’efficientamento energetico ha un ruolo chiave. ...
Leggi tutto
2023/12/27 12:12
Consapevolezze orientate al domani
Siamo arrivati alla fine di questo splendido viaggio insieme, ma è solo la fine di una ennesima tappa, stiamo già lavorando sulla prossima e presto ve la racconteremo. Abbiamo intrapreso un percorso importante, cercando di focalizzare l'attenzione sul cambiamento climatico e su alcune criticità ...
Leggi tutto
2023/12/07 16:12
Ciao, siamo qui per te, di cosa hai bisogno?
Compila il form
Parla con noi