Data pubblicazione
2022/02/11 18:02

Crisi energetica e caro bollette

2022/02/11 18:02

Il prezzo dell’energia ha subito un drastico balzo in avanti in pochi mesi in Italia come in tutta Europa. Un rincaro che risulta evidente nelle bollette dei consumatori ma che è dovuto all’enorme aumento del costo della materia prima. A dicembre 2021 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente c’è stato un rincaro del 520% per l’energia elettrica (prezzo medio PUN) e del 700% della materia prima energia (prezzo medio PSV) come si può vedere nel sito www.mercatoelettrico.org Questo rincaro non riguarda solo il mercato all’ingrosso e di conseguenza il mercato libero dell'energia ma anche la maggior tutela che ha registrato aumenti di simile entità.

Quali sono i motivi del caro bollette:

- dopo un 2020 caratterizzato dai lockdown e dalle relative chiusure con conseguente abbattimento di consumi e prezzi il 2021 ha visto una ripresa economica fortissima, consideriamo che il PIL ha avuto il più grande aumento dal 1995 che purtroppo ha coinciso con degli eventi negativi;

- i cambiamenti climatici hanno portato a una scarsissima produzione di energia idroelettrica e eolica;

- la mancata apertura del nuovo gasdotto nord stream2 voluta dalla Germania;

- la tensione tra Russia e Ucraina e la conseguente tensione politica mondiale.

Ti ricordiamo infatti che nel periodo invernale la maggior parte dell’energia elettrica viene prodotta da centrali termoelettriche che funzionano a Gas.
 

Responsabilità dei venditori

Nessuna, in quanto purtroppo anche noi subiamo questa situazione. Per usare una similitudine facile da comprendere, noi operatori siamo per il mercato dell’energia e del gas, come i distributori di benzina lo sono per il carburante delle auto: gestiamo il rapporto con il cliente finale, ma non determiniamo i prezzi della materia prima. Il problema peraltro ci colpisce gravemente in modo finanziario dovendo acquistare anticipatamente per voi la materia prima che è schizzata alle stelle portando con sé in aumento la nostra esposizione finanziaria.

Perché rimanere con Enegan

Cercare un altro trader non serve in quanto gli aumenti del costo della materia prima riguardano tutti gli operatori. Noi ti garantiamo il massimo rispetto e stiamo lavorando per cercare soluzioni che possano darti il maggior supporto possibile. Ricorda che da sempre Enegan fornisce solo energia verde proveniente da fonti rinnovabili e quindi con noi contribuisci a combattere i cambiamenti climatici, che come detto sono i principali protagonisti di questa situazione.

Le Foreste Enegan per un futuro più verde
Le Foreste DRIN TREE e SIM TREE rappresentano il costante impegno di Enegan verso un domani più sostenibile.
Leggi tutto
2024/12/17 07:12
Riviviamo il 2024 del Roadshow ENEGAN DRIN TREE
Un percorso che è solo agli inizi ma che nelle prime tre tappe di Frosinone, Catania e Bari ha già avuto importanti conferme: tra tutte il potenziale della sinergia tra innovazione, sostenibilità e collaborazione.
Leggi tutto
2024/12/15 08:12
EneganArt arricchisce la sua collezione con "Dark Matter" di Maurice Nio
Siamo entusiasti di annunciare l'acquisizione della scultura "Dark Matter" di Maurice Nio, un'opera iconica che esplora il concetto di materia oscura.
Leggi tutto
2024/11/07 12:11
Europe’s Long-Term Growth: Enegan tra le prime 55 italiane
Riconoscimento assegnato a seguito di uno studio di Statista in collaborazione con il Financial Times.
Leggi tutto
2024/11/04 18:11
Luca Ciulli, STP Certification: Servizi e Soluzioni di Sostenibilità
STP Cert nasce nel 2020 dai soci di Enegan S.p.A, per realizzare una società che offre servizi e soluzioni di sostenibilità alle realtà imprenditoriali italiane.
Leggi tutto
2024/10/21 11:10
Ciao, siamo qui per te, di cosa hai bisogno?
Compila il form
Parla con noi