Data pubblicazione
2022/02/11 18:02

Crisi energetica e caro bollette

2022/02/11 18:02

Il prezzo dell’energia ha subito un drastico balzo in avanti in pochi mesi in Italia come in tutta Europa. Un rincaro che risulta evidente nelle bollette dei consumatori ma che è dovuto all’enorme aumento del costo della materia prima. A dicembre 2021 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente c’è stato un rincaro del 520% per l’energia elettrica (prezzo medio PUN) e del 700% della materia prima energia (prezzo medio PSV) come si può vedere nel sito www.mercatoelettrico.org Questo rincaro non riguarda solo il mercato all’ingrosso e di conseguenza il mercato libero dell'energia ma anche la maggior tutela che ha registrato aumenti di simile entità.

Quali sono i motivi del caro bollette:

- dopo un 2020 caratterizzato dai lockdown e dalle relative chiusure con conseguente abbattimento di consumi e prezzi il 2021 ha visto una ripresa economica fortissima, consideriamo che il PIL ha avuto il più grande aumento dal 1995 che purtroppo ha coinciso con degli eventi negativi;

- i cambiamenti climatici hanno portato a una scarsissima produzione di energia idroelettrica e eolica;

- la mancata apertura del nuovo gasdotto nord stream2 voluta dalla Germania;

- la tensione tra Russia e Ucraina e la conseguente tensione politica mondiale.

Ti ricordiamo infatti che nel periodo invernale la maggior parte dell’energia elettrica viene prodotta da centrali termoelettriche che funzionano a Gas.
 

Responsabilità dei venditori

Nessuna, in quanto purtroppo anche noi subiamo questa situazione. Per usare una similitudine facile da comprendere, noi operatori siamo per il mercato dell’energia e del gas, come i distributori di benzina lo sono per il carburante delle auto: gestiamo il rapporto con il cliente finale, ma non determiniamo i prezzi della materia prima. Il problema peraltro ci colpisce gravemente in modo finanziario dovendo acquistare anticipatamente per voi la materia prima che è schizzata alle stelle portando con sé in aumento la nostra esposizione finanziaria.

Perché rimanere con Enegan

Cercare un altro trader non serve in quanto gli aumenti del costo della materia prima riguardano tutti gli operatori. Noi ti garantiamo il massimo rispetto e stiamo lavorando per cercare soluzioni che possano darti il maggior supporto possibile. Ricorda che da sempre Enegan fornisce solo energia verde proveniente da fonti rinnovabili e quindi con noi contribuisci a combattere i cambiamenti climatici, che come detto sono i principali protagonisti di questa situazione.

prezzi energia
Aumento dei costi luce e gas: cause e soluzioni
Negli ultimi anni, i consumatori di tutto il mondo hanno assistito a un marcato aumento delle tariffe energetiche, in particolare per quanto riguarda l'elettricità e il gas. Questo fenomeno ha impattato significativamente sia i bilanci domestici che quelli aziendali, generando un'ondata di preoccupazioni e discussioni su possibili soluzioni.
Leggi tutto
2024/07/11 13:07
L'impatto delle energie rinnovabili sulla competitività delle imprese
Le energie rinnovabili stanno trasformando il panorama energetico globale, con un impatto significativo sulla competitività aziendale. In questo contesto, aziende come Enegan emergono come protagonisti chiave, offrendo soluzioni di energia 100% rinnovabile per le imprese di ogni settore.
Leggi tutto
2024/07/08 09:07
Introduzione all’energia solare per le aziende
Le aziende moderne cercano costantemente di migliorare l'efficienza energetica e ridurre l'impatto ambientale. La risposta a questi due obiettivi viene data dall’energia solare e dall’installazione di un impianto fotovoltaico. L'energia solare funziona convertendo la luce del sole in energia elettrica tramite pannelli fotovoltaici. Questi pannelli, costituiti da celle solari, generano elettricità in corrente continua (DC) quando sono esposti alla luce del sole.
Leggi tutto
2024/07/08 09:07
efficientamento energetico
Come ridurre i costi energetici dell’azienda
Il prezzo dell’energia è ormai da mesi una delle voci di spesa che maggiormente preoccupa le aziende italiane, che sempre più spesso si interrogano su come risparmiare energia elettrica. Ecco alcuni consigli per ridurre i costi senza inficiare le prestazioni.
Leggi tutto
2024/06/27 07:06
Come scegliere la tariffa energetica più adatta alle esigenze dell’azienda
L’energia è una risorsa essenziale allo svolgimento delle attività all’interno di ogni azienda. Da oltre un anno, però, è anche una delle voci di spesa che maggiormente preoccupano imprenditori e professionisti. Come fare allora per risparmiare sul prezzo energia e tutelarsi dai rincari? Come scegliere la tariffa energetica più adatta alle esigenze dell’azienda?
Leggi tutto
2024/06/24 07:06
Ciao, siamo qui per te, di cosa hai bisogno?
Compila il form
Parla con noi