Data pubblicazione
2022/06/08 10:06

Enegan Informa: Comunicazione ai clienti - Fenomeno Cash4Sms

2022/06/08 10:06

Sulla base di alcune recenti segnalazioni, l’Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni (AGCOM) ha adottato delle procedure finalizzate a contrastare la diffusione del cosiddetto fenomeno “Cash for SMS” e il conseguente utilizzo delle relative applicazioni da parte dei clienti finali (come le App “Cash4SMS”, “SimCash.io”, "Coinbox" e "SMSCashback" già oggetto di blocco da parte dell’Autorità). È emerso che tali applicazioni, riconducibili a società di difficile (o persino impossibile) identificazione, consentono agli utenti finali di servizi mobili e personali di cedere, dietro compenso, i quantitativi di sms non utilizzati nell’ambito del proprio piano tariffario. Gli SMS sono poi utilizzati da tali società per fornire servizi e svolgere attività non conformi alla normativa del Codice europeo delle comunicazioni elettroniche, nonché dalle delibere dell’AGCOM.

Rischi e violazioni

  • L’utente finale che scarica e/o utilizza servizi Cash4Sms commette una violazione della normativa vigente. 
  • Enegan informa i clienti che, scaricare le APP e mettere a disposizione i propri SMS, significa commettere una violazione ed , infatti, tale utilizzo non è consentito né dalle condizioni generali di contratto di Enegan, né dalla regolamentazione vigente.
  • L’utilizzo di App di questo tipo espone l’utilizzatore ad una serie di rischi legati anche alla sicurezza dei propri dati personali, infatti, la mancanza di controllo e gestione delle comunicazioni che partono dal proprio numero telefonico fa si che la propria numerazione possa essere coinvolta in campagne di “spamming” (e simili) o a vere e proprie frodi.

Cosa comporta il download e l’utilizzo di questi servizi?

Il cliente che decidesse di usufruire di App di questo tipo deve essere consapevole che sta commettendo un illecito e che il suo numero di telefono mobile potrà essere utilizzato per l’invio di comunicazioni di varia natura e/o anche per finalità illecite. Enegan S.p.A. non ha alcun controllo sull’utilizzo degli SMS e declina ogni responsabilità nel caso in cui tali attività dovessero arrecare danni a soggetti terzi o essere poste in essere per finalità illecite.

Nei casi in cui Enegan riscontri l’utilizzo abusivo dei piani tariffari da parte dei propri clienti è autorizzata ad adottare ogni forma di tutela come quella della sospensione del servizio e la risoluzione del contratto, oltre alle opportune azioni giudiziarie per contrastare le condotte abusive rilevate.

Enegan S.p.A. è tenuta a segnalare alle competenti Autorità eventuali comportamenti contrari alla suddetta normativa. 

Avviso di Manutenzione Straordinaria del Sistema Cloud PBX
Per lavori di manutenzione straordinaria sul sistema Cloud PBX, effettuati dal nostro fornitore, il 16/11/2025 dalle ore 23:00 e per circa 90 minuti potrebbero verificarsi limitazioni temporanee nell’accesso alla piattaforma di gestione e/o brevi interruzioni delle funzionalità avanzate del sistema.
Leggi tutto
2025/11/14 17:11
Enegan lancia la Campagna Facce 2025: la magia quotidiana dell’Energy Partner
Un viaggio di oltre 30.000 km, circa 200 aziende incontrate, questa la nuova edizione della Campagna Facce 2025. Enegan dà il via all’imperdibile progetto itinerante con cui ogni anno incontra e racconta le storie dei propri clienti e dei loro consulenti.
Leggi tutto
2025/10/08 11:10
Innovation Cup 2025: Enegan e Italian Angels for Growth insieme per costruire il futuro dell’energia
Dopo il successo della prima edizione, Enegan e Italian Angels for Growth (IAG) tornano a collaborare per dare vita alla Innovation Cup 2025
Leggi tutto
2025/07/11 15:07
Enegan raggiunge il Rating A3.1 di Cerved Rating Agency
Enegan raggiunge il Rating A3.1 di Cerved Rating Agency. Questo risultato riflette una realtà solida e affidabile sia sotto il profilo economico che sotto quello finanziario.
Leggi tutto
2025/06/05 18:06
Enegan è al primo posto tra le “Aziende più attente al clima”
È con grande orgoglio che Enegan annuncia il primo posto nella prestigiosa classifica delle “Aziende più attente al clima”, stilata da Statista e da Pianeta 2030 del Corriere della Sera.
Leggi tutto
2025/01/27 09:01
Ciao, siamo qui per te, di cosa hai bisogno?
Compila il form
Parla con noi