Data pubblicazione
2022/06/08 10:06

Enegan Informa: Comunicazione ai clienti - Fenomeno Cash4Sms

2022/06/08 10:06

Sulla base di alcune recenti segnalazioni, l’Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni (AGCOM) ha adottato delle procedure finalizzate a contrastare la diffusione del cosiddetto fenomeno “Cash for SMS” e il conseguente utilizzo delle relative applicazioni da parte dei clienti finali (come le App “Cash4SMS”, “SimCash.io”, "Coinbox" e "SMSCashback" già oggetto di blocco da parte dell’Autorità). È emerso che tali applicazioni, riconducibili a società di difficile (o persino impossibile) identificazione, consentono agli utenti finali di servizi mobili e personali di cedere, dietro compenso, i quantitativi di sms non utilizzati nell’ambito del proprio piano tariffario. Gli SMS sono poi utilizzati da tali società per fornire servizi e svolgere attività non conformi alla normativa del Codice europeo delle comunicazioni elettroniche, nonché dalle delibere dell’AGCOM.

Rischi e violazioni

  • L’utente finale che scarica e/o utilizza servizi Cash4Sms commette una violazione della normativa vigente. 
  • Enegan informa i clienti che, scaricare le APP e mettere a disposizione i propri SMS, significa commettere una violazione ed , infatti, tale utilizzo non è consentito né dalle condizioni generali di contratto di Enegan, né dalla regolamentazione vigente.
  • L’utilizzo di App di questo tipo espone l’utilizzatore ad una serie di rischi legati anche alla sicurezza dei propri dati personali, infatti, la mancanza di controllo e gestione delle comunicazioni che partono dal proprio numero telefonico fa si che la propria numerazione possa essere coinvolta in campagne di “spamming” (e simili) o a vere e proprie frodi.

Cosa comporta il download e l’utilizzo di questi servizi?

Il cliente che decidesse di usufruire di App di questo tipo deve essere consapevole che sta commettendo un illecito e che il suo numero di telefono mobile potrà essere utilizzato per l’invio di comunicazioni di varia natura e/o anche per finalità illecite. Enegan S.p.A. non ha alcun controllo sull’utilizzo degli SMS e declina ogni responsabilità nel caso in cui tali attività dovessero arrecare danni a soggetti terzi o essere poste in essere per finalità illecite.

Nei casi in cui Enegan riscontri l’utilizzo abusivo dei piani tariffari da parte dei propri clienti è autorizzata ad adottare ogni forma di tutela come quella della sospensione del servizio e la risoluzione del contratto, oltre alle opportune azioni giudiziarie per contrastare le condotte abusive rilevate.

Enegan S.p.A. è tenuta a segnalare alle competenti Autorità eventuali comportamenti contrari alla suddetta normativa. 

transizione
Transizione energetica per le imprese
Perché la transizione energetica è un passaggio fondamentale per le imprese, come metterla in atto e che vantaggi porta. Leggi il blog di Enegan, Energy Partner
Leggi tutto
2023/05/19 10:05
Efficientamento energetico: cos’è
Tutto sull’efficientamento energetico: cos’è, come si distingue dal risparmio energetico e quali sono i principali interventi efficientamento energetico.
Leggi tutto
2023/05/18 18:05
Crisi climatica e data di non ritorno
La Global Commission on the Economy and Climate sostiene che il 2030 sarà l’anno in cui il punto di non ritorno, ossia quel momento dopo il quale non sarà possibile fermare i cambiamenti climatici, sarà superato.
Leggi tutto
2023/05/18 09:05
Attenzione alle chiamate aggressive
Molti nostri Clienti stanno ricevendo chiamate da operatori che si fingono agenti Enegan per promuovere adeguamenti contrattuali relativi ad offerte più vantaggiose o per chiedere la conferma di dati, inducendo i clienti a fornire informazioni riservate, salvo poi proporre o far fraudolentemente sottoscrivere contratti di altri fornitori.
Leggi tutto
2023/04/12 18:04
Enegan Innovation Cup: I edizione
Sono aperte le iscrizioni per la prima edizione della Enegan Innovation Cup, la competizione tra startup per un futuro che guarda al Green
Leggi tutto
2023/04/04 14:04
Ciao, siamo qui per te, di cosa hai bisogno?
Parla con noi