Data pubblicazione
2022/06/08 10:06

Enegan Informa: Comunicazione ai clienti - Fenomeno Cash4Sms

2022/06/08 10:06

Sulla base di alcune recenti segnalazioni, l’Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni (AGCOM) ha adottato delle procedure finalizzate a contrastare la diffusione del cosiddetto fenomeno “Cash for SMS” e il conseguente utilizzo delle relative applicazioni da parte dei clienti finali (come le App “Cash4SMS”, “SimCash.io”, "Coinbox" e "SMSCashback" già oggetto di blocco da parte dell’Autorità). È emerso che tali applicazioni, riconducibili a società di difficile (o persino impossibile) identificazione, consentono agli utenti finali di servizi mobili e personali di cedere, dietro compenso, i quantitativi di sms non utilizzati nell’ambito del proprio piano tariffario. Gli SMS sono poi utilizzati da tali società per fornire servizi e svolgere attività non conformi alla normativa del Codice europeo delle comunicazioni elettroniche, nonché dalle delibere dell’AGCOM.

Rischi e violazioni

  • L’utente finale che scarica e/o utilizza servizi Cash4Sms commette una violazione della normativa vigente. 
  • Enegan informa i clienti che, scaricare le APP e mettere a disposizione i propri SMS, significa commettere una violazione ed , infatti, tale utilizzo non è consentito né dalle condizioni generali di contratto di Enegan, né dalla regolamentazione vigente.
  • L’utilizzo di App di questo tipo espone l’utilizzatore ad una serie di rischi legati anche alla sicurezza dei propri dati personali, infatti, la mancanza di controllo e gestione delle comunicazioni che partono dal proprio numero telefonico fa si che la propria numerazione possa essere coinvolta in campagne di “spamming” (e simili) o a vere e proprie frodi.

Cosa comporta il download e l’utilizzo di questi servizi?

Il cliente che decidesse di usufruire di App di questo tipo deve essere consapevole che sta commettendo un illecito e che il suo numero di telefono mobile potrà essere utilizzato per l’invio di comunicazioni di varia natura e/o anche per finalità illecite. Enegan S.p.A. non ha alcun controllo sull’utilizzo degli SMS e declina ogni responsabilità nel caso in cui tali attività dovessero arrecare danni a soggetti terzi o essere poste in essere per finalità illecite.

Nei casi in cui Enegan riscontri l’utilizzo abusivo dei piani tariffari da parte dei propri clienti è autorizzata ad adottare ogni forma di tutela come quella della sospensione del servizio e la risoluzione del contratto, oltre alle opportune azioni giudiziarie per contrastare le condotte abusive rilevate.

Enegan S.p.A. è tenuta a segnalare alle competenti Autorità eventuali comportamenti contrari alla suddetta normativa. 

Innovation Cup 2025: Enegan e Italian Angels for Growth insieme per costruire il futuro dell’energia
Dopo il successo della prima edizione, Enegan e Italian Angels for Growth (IAG) tornano a collaborare per dare vita alla Innovation Cup 2025
Leggi tutto
2025/07/11 15:07
Enegan raggiunge il Rating A3.1 di Cerved Rating Agency
Enegan raggiunge il Rating A3.1 di Cerved Rating Agency. Questo risultato riflette una realtà solida e affidabile sia sotto il profilo economico che sotto quello finanziario.
Leggi tutto
2025/06/05 18:06
Enegan è al primo posto tra le “Aziende più attente al clima”
È con grande orgoglio che Enegan annuncia il primo posto nella prestigiosa classifica delle “Aziende più attente al clima”, stilata da Statista e da Pianeta 2030 del Corriere della Sera.
Leggi tutto
2025/01/27 09:01
Le Foreste Enegan per un futuro più verde
Le Foreste DRIN TREE e SIM TREE rappresentano il costante impegno di Enegan verso un domani più sostenibile.
Leggi tutto
2024/12/17 07:12
Riviviamo il 2024 del Roadshow ENEGAN DRIN TREE
Un percorso che è solo agli inizi ma che nelle prime tre tappe di Frosinone, Catania e Bari ha già avuto importanti conferme: tra tutte il potenziale della sinergia tra innovazione, sostenibilità e collaborazione.
Leggi tutto
2024/12/15 08:12
Ciao, siamo qui per te, di cosa hai bisogno?
Compila il form
Parla con noi