Data pubblicazione
2023/04/04 14:04

Enegan Innovation Cup: I edizione

2023/04/04 14:04

Sono aperte le iscrizioni per la prima edizione della Enegan Innovation Cup, la competizione tra startup per un Futuro che guarda al Green


In un tempo in cui la transizione energetica è un argomento cruciale e il punto di non ritorno una tematica che spinge privati e non ad agire, trovare soluzioni innovative non è solo importante, ma fondamentale. Contrastare i danni ambientali nella privacy della propria casa va bene, farlo con il proprio business è meglio.

Da questo presupposto nasce questo progetto in collaborazione con Italian Angels for Growth. Enegan Innovation Cup si rivolge alle startup che operano nell’ambito dell’Energy & Cleantech, contraddistinte da una forte componente innovativa e che lavorano a soluzioni all’avanguardia per il futuro del settore dell’energia.

Grazie a questo contest verrà premiata la startup più disruptive nel panorama del cleantech italiano, un ambito che comprende tecnologie e processi appositamente ideati per favorire un utilizzo sostenibile delle risorse.

L’Italian Angels for Growth, la cui presidenza è affidata a Carlo Tassi, è un’associazione che dal 2007 opera per dare spazio alle nuove realtà imprenditoriali dal grande potenziale, in questo caso green. “Come parte del nostro impegno a supporto dell’innovazione nel nostro territorio, facciamo leva sul nostro network di innovatori per creare opportunità di dialogo e collaborazione tra giovani startup e grandi aziende leader di settore, e proprio in quest’ottica affianchiamo i nostri Corporate Partner nel trovare gli imprenditori e i progetti più adatti per le loro necessità di innovazione”, afferma il Presidente.

Enegan, con il suo DNA da Energy Partner, ha sviluppato questa competizione proprio per dare forza alle idee che più potrebbero garantirci un futuro sostenibile. Andrea Guarducci, presidente di Enegan, afferma infatti che “Sappiamo bene che l’innovazione è essenziale, per questo con l’Innovation Cup investiremo in chi progetta nuove soluzioni che siano utili a tutti”.

 

Scopri come ottenere il premio come startup più disruptive nel panorama del cleantech italiano


È già possibile candidarsi ed iscrivere online il proprio progetto collegandosi a questa pagina.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 14 maggio, mentre l’evento conclusivo, in cui saranno invitate le cinque startup finaliste, si terrà presso Nana Bianca a Firenze, luogo in cui il network di innovatori più rilevante in Toscana si confronta quotidianamente sui progetti e sulle idee di domani, trasformando idee rivoluzionarie in tech-company di successo.
 

L’evento permetterà inoltre di entrare in contatto non solo con Enegan e con l’ecosistema innovativo di Nana Bianca, ma anche con investitori del network IAG provenienti da tutta Italia.

Fornitore Energia Rinnovabile
Come scegliere un fornitore di energia rinnovabile per l’azienda
Ricorrere ad un fornitore energia rinnovabile per l’alimentazione della propria azienda è una scelta che fa bene al Pianeta e al business, perché dimostra la lungimiranza con cui il management assume le decisioni e attesta in maniera oggettiva l’impegno dell’impresa verso la Terra e la società.
Leggi tutto
2024/03/11 08:03
Impianto Fotovoltaico
Come funziona l’impianto fotovoltaico con accumulo e perché sceglierlo
Evoluzione dei tradizionali sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile, l’impianto fotovoltaico con accumulo aumenta l’efficienza energetica e riduce gli sprechi grazie allo stoccaggio dell’energia in eccesso generata dai pannelli.
Leggi tutto
2024/03/09 08:03
Riconoscimenti Codacons per Enegan
Enegan si aggiudica i riconoscimenti Ok CODACONS
A pochi mesi dal ricevimento della Menzione Speciale durante il Premio Amico del Consumatore da parte di Codacons, Enegan ha ricevuto l’attestato Ok CODACONS
Leggi tutto
2024/01/01 15:01
L’importanza di efficientare
La necessità di adottare pratiche sostenibili e rispettose dell'ambiente, come sappiamo, sta diventando sempre più cruciale. In linea con l’obiettivo 7 dell’Agenda 2030, l'Unione Europea si è posta dei traguardi ambiziosi per il futuro e, fra questi, l’efficientamento energetico ha un ruolo chiave. ...
Leggi tutto
2023/12/27 12:12
Consapevolezze orientate al domani
Siamo arrivati alla fine di questo splendido viaggio insieme, ma è solo la fine di una ennesima tappa, stiamo già lavorando sulla prossima e presto ve la racconteremo. Abbiamo intrapreso un percorso importante, cercando di focalizzare l'attenzione sul cambiamento climatico e su alcune criticità ...
Leggi tutto
2023/12/07 16:12
Ciao, siamo qui per te, di cosa hai bisogno?
Compila il form
Parla con noi