ambiente-sociale-educ.ambientale-arte

L’educazione ambientale nella scuola contemporanea è una esigenza fondamentale, alla quale noi di Enegan azienda fornitrice di energia elettrica partecipiamo e rispondiamo con “Elio e i Cacciamostri”, un gioco che ha la finalità di coinvolgere i bambini in un progetto di futuro sostenibile.

Crediamo che l’educazione ambientale sia essenziale per sensibilizzare i cittadini del futuro e le comunità in generale verso una maggiore responsabilità nella gestione del patrimonio naturale, dando indicazioni e linee guida precise per la costruzione di rapporti positivi con l’ecosistema, che non alterino in alcun modo l’equilibrio naturale. La sensibilizzazione ambientale dei giovani è parte integrante della loro educazione civica e la scuola è il luogo elettivo per sviluppare progetti educativi sull’ambiente.

Elio e i Cacciamostri è nato per insegnare attraverso giochi, disegni e materiali didattici come distruggere i “mostri dello spreco”. Tutti gli alunni delle scuole primarie potranno creare il proprio “mostro” e, grazie a un lavoro di squadra, comprendere come sconfiggerlo, insegnando così anche agli adulti il valore del rispetto dell'ambiente.

Una sorta di favola tra riuso e riutilizzo per agire, oggi, costruendo un domani migliore.

Educazione ambientale, Elio e i cacciamostri

Educazione ambientale, 
Elio e i Cacciamostri

 

Scommettiamo con fiducia nella valorizzazione delle competenze già presenti all’interno degli istituti e pensiamo che apprendere messaggi importanti giocando possa essere un'ottima idea.


L’educazione al rispetto e alla salvaguardia della Natura viene talvolta presentata con azioni collettive all’aperto (come ripulire una spiaggia o studiare ecosistemi in montagna), Enegan ha pensato di sfruttare anche i momenti in classe, per una riflessione e rielaborazione ulteriore, che renda ogni bambino partecipe e protagonista del futuro sostenibile.

Vai al sito di Elio!
Ciao, siamo qui per te, di cosa hai bisogno?
Compila il form
Parla con noi