Data pubblicazione
2024/10/21 11:10

Luca Ciulli, STP Certification: Servizi e Soluzioni di Sostenibilità

2024/10/21 11:10

Chi è Luca Ciulli e cosa fa per STP Cert?

Luca Ciulli è laureto in Ingegneria Civile presso l’Università degli studi di Firenze, da sempre appassionato alle tematiche riguardanti la sostenibilità, l’innovazione tecnologica, la ricerca e sviluppo, la ricerca di un futuro sostenibile lo porta in Enegan già dai suoi primissimi passi professionali e nel 2021 diventa il coordinatore responsabile di STP Certification S.r.l.

 

Come nasce e cosa fa STP Cert?

 

STP Cert nasce nel 2020 dai soci di Enegan S.p.A, per realizzare una società che potesse offrire servizi e soluzioni di sostenibilità alle realtà imprenditoriali italiane. La sostenibilità stava diventando centrale, non solo per infuturo del pianeta ma anche nell’economia e nella finanza delle aziende. Enegan vede da subito un esigenza e un opportunità di mettere a terra il grosso lavoro che sta portando avanti fin dalla sua fondazione inserendo un altro tassello, ovvero supportare concretamente le aziende nel percorso di cambiamento/adeguamento al complesso processo di decarbonizzazione, fatti di pensiero azioni m anche  rendicontazioni di sostenibilità, supply chain, ed altri servizi tailor made per specifici singoli settori industriali o commerciali.

Attraverso valutazioni ed analisi ambientali personalizzate, STP CERTIFICATION affianca le realtà imprenditoriali di ogni settore in un percorso virtuoso e propedeutico al rilascio delle certificazioni riconosciute in ambito europeo sulle principali tematiche di sostenibilità ambientale.

Le principali aree di attività sulle quali opera STP, riguardano report di sostenibilità, report ESG, corporate Carbon footprint, Carbon footprint ed LCA di prodotto, Water footprint, basandosi su i principali standard internazionali di riferimento (ISO 14064, 14040,14044,14046, etc..) e sulle nuove linee guida comunitarie definite dalla CSRD e tassonomia europea, in ambito di rendicontazione dei criteri di sostenibilità.

Stp lavora trasversalmente su ogni categoria di azienda, e di dimensioni, lavorando sia su grandi realtà strutturate che su aziende piccole e micro.

Infatti, una delle mission più ambiziose dell’azienda è quella di entrare in contatto con le micro/piccole e medie realtà imprenditoriali del territorio italiano, per consentire anche a queste (che costituiscono la massa critica più rilevanti dell’imprenditoria italiana) un approccio sempre più consapevole ed autorevole sulle tematiche di sostenibilità e transizione ecologica.

In un mercato sempre più esigente e consapevole alle ricadute socio-ambientali delle proprie attività, la mission di STP CERTIFICATION è quella di aiutare le imprese ad orientarsi verso scelte più consapevoli e responsabili, che migliorino la propria impronta ecologica.

 

Cosa indica la sigla ESG?

 

Abbiamo appena parlato di servizi di sostenibilità, rendicontazioni di sostenibilità, processi di decarbonizzazione delle aziende. Tematiche trand topic in questo momento, ma non possiamo parlare di sostenibilità ad oggi, se non consideriamo tre asset fondamentali: Ambiente, Sociale, Governance, che si traducono nell’acronimo ESG (Enviromental, Social, Governance). Questi 3 asset sono i driver sui quali si basa lo sviluppo attuale del prossimo futuro delle aziende e delle realtà imprenditoriali, sia in termini di competitività sul mercato e di adeguamento alle richieste degli stakeholders, che normativi, date le evoluzioni delle leggi nazionali ed europee in ambito di sostenibilità.

 

Il pianeta ha veramente la "febbre cosi alta”?

 

Assolutamente si!

Il periodo 2011-2020 è stato il decennio più caldo mai registrato, con una temperatura media globale di 1,1ºC al di sopra dei livelli preindustriali nel 2019. Il riscaldamento globale indotto dalle attività umane è attualmente in aumento a un ritmo di 0,2ºC per decennio.

Un aumento di 2ºC rispetto alla temperatura dell'epoca preindustriale è associato a gravi impatti negativi sull'ambiente naturale e sulla salute e il benessere umani, compreso un rischio molto più elevato di cambiamenti pericolosi e potenzialmente catastrofici nell'ambiente globale.

Per questo motivo la comunità internazionale ha riconosciuto la necessità di mantenere il riscaldamento ben al di sotto dei 2ºC e di proseguire gli sforzi per limitarlo a 1,5ºC.

La causa principale dei cambiamenti climatici è l'effetto serra. Alcuni gas presenti nell’atmosfera terrestre agiscono un po’ come il vetro di una serra: catturano il calore del sole impedendogli di ritornare nello spazio e provocando il riscaldamento globale.

Molti di questi gas sono presenti in natura, ma le attività umane fanno aumentare le concentrazioni di alcuni di essi nell’atmosfera, in particolare: l'anidride carbonica (CO2), il metano, l'ossido di azoto, i gas fluorurati.

La CO2 prodotta dalle attività umane è il principale fattore del riscaldamento globale. Nel 2020 la concentrazione nell'atmosfera superava del 48% il livello preindustriale (prima del 1750). *(fonte Comunità Europea)

Parlavamo di febbre... bene, che differenze comporta avere una temperatura corporea a 37° oppure a 39°? Sul corpo umano, gli effetti li percepiamo immediatamente, mentre in un sistema estremamente complesso come quello terrestre ed atmosferico, gli effetti derivanti da variazioni di temperatura, si manifestano nel tempo, e, malgrado siano sotto gli occhi di tutti le conseguenze che ne derivano, attualmente non sappiamo con certezza cosa questo processo potrà portare all’ecosistema terrestre ed alla vita degli esseri viventi stessi, nel prossimo futuro.

 

Enegan, STP Cert, ESG e sostenibilità come si legano?

 

Il legame è molto stretto e correlato tra tutti questi attori.

Enegan, da sempre si è distinta nell’offrire servizi e prodotti con un attenzione massima alle tematiche di sostenibilità (energia 100% da fonte rinnovabile, gas compensato, soluzioni di efficientamento e mobilità elettrica, etc..).

L’arrivo di STP Certification ha completato la proposta commerciale di Enegan, che in qualità di Energy Partner, può offrire adesso percorsi virtuosi in ambito di sostenibilità ambientale, facendo quindi crescere le stesse realtà imprenditoriali in questi ambiti, offrendo servizi energetici funzionali alle rendicontazioni di sostenibilità, alle carbon footprint di organizzazione, ecc..

Volendo fare un esempio operativo, la fornitura di energia elettrica garantita da Garanzia di origine 100% rinnovabile, consente di azzerare le Emissioni indirette di GHG da consumi energetici (Met. Market Based), e quindi di diminuire sensibilmente l’impronta di CO2 di un azienda.

STP Certification ed Enegan, lavorano fornendo prodotti e servizi volti al miglioramento delle carbon footprint di organizzazione, dei report ESG, di LCA, etcc..

 

Cosa possono e cosa devono fare le aziende oggi per il domani?

 

Intraprendere percorsi chiari e strutturati in ambito di Sostenibilità.

Il nostro approccio a questa tematica è rimarcato anche nel claim dell’azienda “Se non si può misurare qualcosa, non si può migliorarla.”

La misurabilità dell’azione e la misurazione degli andamenti, riteniamo sia l’unico approccio percorribile dalle organizzazioni, che vogliono muoversi nel campo della sostenibilità.

E’ per questo che lavoriamo solo ed esclusivamente in linea alle normative vigenti in materia, (direttiva 2024/825, D.Lgs. 2024/125, ecc) e normative internazionali ISO di riferimento.

 

EneganArt arricchisce la sua collezione con "Dark Matter" di Maurice Nio
Siamo entusiasti di annunciare l'acquisizione della scultura "Dark Matter" di Maurice Nio, un'opera iconica che esplora il concetto di materia oscura.
Leggi tutto
2024/11/07 12:11
Europe’s Long-Term Growth: Enegan tra le prime 55 italiane
Riconoscimento assegnato a seguito di uno studio di Statista in collaborazione con il Financial Times.
Leggi tutto
2024/11/04 18:11
Partnership energetica e sostenibilità al centro della Campagna Facce 2024
Enegan lancia la nuova edizione della Campagna Facce, quest’anno celebrando il nostro ruolo come Energy Partner a 360 gradi e l’impegno continuo verso un futuro più sostenibile.
Leggi tutto
2024/10/16 10:10
Enegan premiata da Codacons come Azienda Sostenibile
Enegan ha raggiunto un traguardo importante: Codacons, una delle principali associazioni italiane per la difesa dei consumatori, ci ha conferito il prestigioso riconoscimento di Azienda Sostenibile.
Leggi tutto
2024/10/10 09:10
Mix Energetico: che cos’è e come viene calcolato
Il mix energetico è la combinazione delle diverse fonti di energia utilizzate per produrre elettricità. Questo mix comprende fonti rinnovabili come il solare, l'eolico, l'idroelettrico, le biomasse e il geotermico, oltre a fonti non rinnovabili come il gas naturale, il carbone e il petrolio.
Leggi tutto
2024/10/07 12:10
Ciao, siamo qui per te, di cosa hai bisogno?
Compila il form
Parla con noi