Data pubblicazione
2022/10/18 11:10

Maggiore sicurezza con il nuovo processo di portabilità del numero mobile

2022/10/18 11:10

A decorrere dal 7 novembre 2022 entreranno in vigore le nuove modalità previste dalla delibera AGCom 86/21/CIR per le procedure di portabilità del proprio numero mobile in occasione del passaggio ad altro operatore.

Con l’adozione delle nuove procedure Enegan rafforza i controlli nell’ambito della Mobile Number Portability (MNP) e della sostituzione della scheda SIM, al fine di prevenire possibili truffe quali quella del furto del numero telefonico mobile, per garantirti maggiore sicurezza.

Di seguito un breve elenco riguardante le novità che sono state introdotte dalla delibera e le nuove attività richieste agli utenti che intendono effettuare il passaggio da un operatore all’altro mantenendo la numerazione telefonica mobile 

Chi può effettuare la Mobile Number Portability?

Nel caso di utenze Business la portabilità potrà essere realizzata esclusivamente dal referente legale/delegato dell’azienda, il quale, al momento della presentazione della richiesta di portabilità dovrà essere munito delle opportune deleghe. Il referente sarà responsabile della gestione delle SIM aziendali, sarà destinatario degli SMS di prevalidazione e riceverà gli aggiornamenti sullo stato di avanzamento della procedura. Consulta le offerte per telefonia mobile proposte da Enegan: economica, aggiornata e flessibile.

Quali documenti sarà necessario presentare in occasione della portabilità?

Sarà sempre necessario presentare gli opportuni documenti di riconoscimento quali documento di identità, documento attestante il codice fiscale, partita IVA nonché una visura camerale aggiornata.

Posso chiedere la MNP in caso di SIM guasta, rubata o smarrita?

La portabilità potrà essere richiesta esclusivamente in caso di SIM funzionante mentre, qualora la SIM sul quale è attivo il numero mobile oggetto del cambio operatore sia guasta, smarrita o rubata, occorrerà rivolgersi al proprio operatore chiedendone la sostituzione. 

In caso di SIM rubata o smarrita la richiesta di sostituzione della SIM potrà essere effettuata solo previa presentazione della denuncia alle autorità competenti.

Che cos’è la prevalidazione?

La prevalidazione è la richiesta dell’operatore all’utente, di conferma del consenso alla portabilità della numerazione mobile. Nel momento in cui un utente decide di passare in Enegan riceverà un SMS nel quale gli verrà richiesto di confermare la propria decisione. 

Posso trasferire una numerazione che ho in uso ma non intestata a me?

A patire dal 7 novembre 2022, prima di effettuare la portabilità sarà necessario verificare di essere l’effettivo titolare della SIM in uso. In caso di difformità tra utilizzatore della scheda e titolare dovrà essere realizzato un subentro.

Enegan effettuerà i medesimi controlli anche in caso di richiesta di sostituzione SIM e per il cambio di intestazione della stessa. 

prezzi energia
Aumento dei costi luce e gas: cause e soluzioni
Negli ultimi anni, i consumatori di tutto il mondo hanno assistito a un marcato aumento delle tariffe energetiche, in particolare per quanto riguarda l'elettricità e il gas. Questo fenomeno ha impattato significativamente sia i bilanci domestici che quelli aziendali, generando un'ondata di preoccupazioni e discussioni su possibili soluzioni.
Leggi tutto
2024/07/11 13:07
L'impatto delle energie rinnovabili sulla competitività delle imprese
Le energie rinnovabili stanno trasformando il panorama energetico globale, con un impatto significativo sulla competitività aziendale. In questo contesto, aziende come Enegan emergono come protagonisti chiave, offrendo soluzioni di energia 100% rinnovabile per le imprese di ogni settore.
Leggi tutto
2024/07/08 09:07
Introduzione all’energia solare per le aziende
Le aziende moderne cercano costantemente di migliorare l'efficienza energetica e ridurre l'impatto ambientale. La risposta a questi due obiettivi viene data dall’energia solare e dall’installazione di un impianto fotovoltaico. L'energia solare funziona convertendo la luce del sole in energia elettrica tramite pannelli fotovoltaici. Questi pannelli, costituiti da celle solari, generano elettricità in corrente continua (DC) quando sono esposti alla luce del sole.
Leggi tutto
2024/07/08 09:07
efficientamento energetico
Come ridurre i costi energetici dell’azienda
Il prezzo dell’energia è ormai da mesi una delle voci di spesa che maggiormente preoccupa le aziende italiane, che sempre più spesso si interrogano su come risparmiare energia elettrica. Ecco alcuni consigli per ridurre i costi senza inficiare le prestazioni.
Leggi tutto
2024/06/27 07:06
Come scegliere la tariffa energetica più adatta alle esigenze dell’azienda
L’energia è una risorsa essenziale allo svolgimento delle attività all’interno di ogni azienda. Da oltre un anno, però, è anche una delle voci di spesa che maggiormente preoccupano imprenditori e professionisti. Come fare allora per risparmiare sul prezzo energia e tutelarsi dai rincari? Come scegliere la tariffa energetica più adatta alle esigenze dell’azienda?
Leggi tutto
2024/06/24 07:06
Ciao, siamo qui per te, di cosa hai bisogno?
Compila il form
Parla con noi